BONUS BOLLETTE. Il bonus bollette per lo sconto sulle utenze è stato potenziato dal governo Draghi a causa dell’aumento dei costi dell’energia, inasprito anche dalla guerra fra Russia e Ucraina. Vediamo insieme come funziona e se va richiesta.

Bonus bollette 2022: I Requisiti

Sì, il bonus bollette viene applicato automaticamente sulle utenze quando in famiglia sussiste almeno una di queste tre condizioni: ISEE non superiore a 8.265 euro; almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) con ISEE massimo di 20.000 euro; essere titolari di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza. Ovviamente uno dei componenti del nucleo deve essere intestatario dell’utenza.

Bonus bollette 2022 per disagio fisico

Esiste anche lo sconto in bolletta per chi è affetto da grave malattia che necessiti l’utilizzo di apparecchi medici per il mantenimento in vita. Questo bonus si cumula con il bonus bollette 2022, ma va richiesto al comune di residenza. Per farlo bisogna presentare questi documenti: un certificato ASL che attesti la situazione di grave condizione di salute, la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale, il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero, l’indirizzo dove l’apparecchiatura è installata; il documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente; il modulo B dell’ARERA.

Bonus bollette 2022, casi particolari

In caso l’utenza di gas o acqua sia condominiale si procede così: Ai beneficiari viene rilasciato un assegno circolare per il bonus idrico, sarà intestato a chi ha dichiarato la Dichiarazione Sostitutiva Unica per il rilascio dell’ISEE; Il bonus gas invece viene pagato con bonifico domiciliato. Ricordiamo che il bonus è erogato anche se si cambia gestore. Se nel corso dell’anno avviene la chiusura del contratto il bonus restante viene versato in un’unica soluzione e non sarà possibile richiederne un altro per la nuova utenza.(TheWam) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
San Sebastiano al Vesuvio: confezionavano dosi di marijuana in un tappezzeria, tre arresti