Meteo Campania, mercoledì da incubo: piogge intense e temporali. L'allerta: “Sindaci state attenti”
METEO CAMPANIA. Nuova fase di maltempo attesa sulla città dopo le deboli piogge di lunedì e martedì.
La Campania si prepara ad affrontare una nuova e più lunga fase di tempo instabile a tratti perturbato. La causa di questo maltempo è la formazione di un vortice di bassa pressione che affonderà le sue radici sul Mediterraneo centrale fino al prossimo weekend.
Meteo Campania: le previsioni di oggi e l'allerta meteo
Secondo le previsioni meteorologiche, una prima perturbazione porterà piogge e temporali anche intensi nella giornata di mercoledì. Successivamente, ci sarà variabilità con ampie schiarite e qualche pioggia solo a carattere isolato giovedì e venerdì. Tuttavia, sabato potranno tornare ad essere diffuse piogge e temporali, mentre anche la giornata di domenica sarà a rischio pioggia.
Inoltre, le temperature sono attese in diminuzione, con massime che resteranno al di sotto dei 18/20°C soprattutto nelle giornate più instabili. Anche la ventilazione potrebbe rinforzarsi.
Si consiglia, quindi, di prestare attenzione alle condizioni meteorologiche e di adottare le opportune precauzioni per evitare eventuali disagi causati dal maltempo.
ALLERTA METEO IN CAMPANIA
La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un'allerta meteo gialla per la pioggia e i temporali, con validità dalle 9 di mercoledì 10 maggio alle 9 di giovedì 11 maggio.
Possibili Fenomeni Temporaleschi Intensi
I fenomeni temporaleschi potrebbero essere intensi e rapidi nella loro evoluzione, accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento. Le precipitazioni saranno repentine e intense, con il potenziale di causare danni alle coperture e alle strutture provvisorie, così come la caduta di rami o alberi.
La Protezione Civile della Regione Campania ha invitato i sindaci a attivare i Centri Operativi Comunali (COC). E a verificare la corretta ricezione delle comunicazioni dalla Sala Operativa regionale. Inoltre, è stato chiesto di mettere in atto tutte le misure di prevenzione e mitigazione dei rischi previsti nei rispettivi piani comunali. E di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture, anche provvisorie, esposte alle sollecitazioni dei venti e delle possibili grandinate.
[sv slug="seguici"]