Meteo, irrompe il gelo sull'Italia: le previsioni del 3 dicembre
METEO. Una irruzione di aria di origine artica caratterizzerà la giornata, portando condizioni meteo inusuali per molte regioni. Il bel tempo sarà prevalente, con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio, eccezion fatta per il medio Adriatico e il basso Tirreno, dove si potrebbero verificare alcune precipitazioni, principalmente deboli.
Nel Nord, l'irruzione di aria artica garantirà una giornata caratterizzata da un bel tempo diffuso. Il sole splenderà in un cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Tuttavia, le temperature subiranno una sensibile diminuzione, con valori massimi attesi tra i 2-3°C di Aosta e Bolzano e i 10°C di Genova. I venti dai quadranti settentrionali contribuiranno a mantenere un clima freddo.
Meteo al centro
Nel Centro e in Sardegna, venti freddi di origine artica porteranno instabilità su Marche meridionali, Abruzzo e Molise, con sporadiche precipitazioni, talvolta nevose sopra i 1000 metri. Sul resto delle regioni, il bel tempo prevarrà con cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione, con valori massimi compresi tra gli 8-9°C di Campobasso e l'Aquila e i 14-15°C di Roma e Cagliari. Venti provenienti da nord contribuiranno a accentuare la sensazione di freddo.
Nel Sud e in Sicilia, venti più freddi e settentrionali garantiranno una giornata in prevalenza asciutta, con un cielo poco o irregolarmente nuvoloso. Solo in provincia di Messina si potrebbero verificare alcune precipitazioni, localmente sotto forma di veloce temporale. Le temperature subiranno una diminuzione in entrambi i valori, con valori massimi attesi tra gli 8°C di Potenza e i 18°C di Palermo. I mari saranno generalmente molto mossi.
La giornata fredda con irruzione artica porterà condizioni meteo tipiche della stagione, con temperature in calo e un cielo prevalentemente sereno. L'influenza artica si farà sentire soprattutto nelle regioni settentrionali, mentre al Centro e in Sardegna si verificheranno alcune precipitazioni. Nel complesso, l'attenzione alle temperature e ai venti freddi sarà fondamentale per affrontare la giornata.