Antonella Clerici si sfoga: “Io Canto identico al mio programma, mi ha dato molto fastidio”
La conduttrice torna su un vecchio dispiacere legato alla nascita del talent di Mediaset

Antonella Clerici è tornata in prima serata con "The Voice Senior", il talent dedicato agli over 60 che continua a riscuotere grande successo. Tuttavia, in una recente intervista rilasciata alla rivista Confidenze, la conduttrice ha voluto togliersi un sassolino dalla scarpa, parlando della somiglianza tra il suo programma e "Io Canto", il talent di Mediaset condotto da Gerry Scotti.
Un’amicizia che non cancella la rivalità televisiva
Sul palco di Sanremo 2025, Antonella Clerici e Gerry Scotti hanno mostrato una grande sintonia, frutto di una storica amicizia. Ma fuori dall’Ariston, i due si sono trovati su fronti opposti della televisione italiana, con due programmi molto simili.
La Clerici ha ammesso di aver sofferto molto quando, anni fa, "Io Canto" debuttò su Canale 5.
“È stato un dolore enorme. Ma Gerry non c’entra, il problema è nato perché Roberto Cenci, che era il regista di ‘Ti lascio una canzone’, è passato a Mediaset e ha portato con sé il format.”
Un cambiamento che la Clerici non ha mai digerito del tutto, soprattutto perché la versione Mediaset era quasi identica al suo programma originale.
L’ultima frecciata: "Almeno potevano chiamarlo Io Canto Old"
La polemica non si ferma al passato. Antonella Clerici ha anche criticato la scelta di lanciare ‘Io Canto Senior’, una versione del talent dedicata agli over.
“Almeno potevano chiamarlo in modo diverso, magari ‘Io Canto Old’”, ha commentato ironicamente.
L’amore per ‘The Voice Senior’ e il successo del programma
Nonostante il fastidio per la competizione, Antonella Clerici ha sottolineato il valore del suo programma:
“Io amo molto il mio ‘The Voice Senior’ e lavoriamo tanto per offrire un prodotto curato, dando spazio anche alle storie personali dei concorrenti.”
L’appuntamento con "The Voice Senior" continua a essere un successo, dimostrando che, nonostante la concorrenza, il pubblico continua a premiare il format della Clerici.