Addio Orietta Febbraro, la prof amata da tutti si è spenta prematuramente
La comunità di Viterbo piange la scomparsa della professoressa Orietta Febbraro, avvenuta dopo una lunga malattia. Per anni, la professoressa Febbraro ha insegnato inglese al liceo classico e linguistico Mariano Buratti, guadagnandosi l'amore e il rispetto dei suoi studenti per l'affetto e la disponibilità dimostrati nel corso della sua lunga carriera.
La preside del liceo Buratti, Clara Vittori, ha espresso il dolore dell'intera comunità scolastica per la perdita della stimata docente: "Tutta la comunità del liceo Buratti piange con sgomento la scomparsa della cara Professoressa Orietta Febbraro. Mancheranno a tutti noi la sua professionalità, il suo amore per la scuola e per i ragazzi, la sua concreta ed attiva presenza. Un abbraccio pieno di tutto il nostro affetto ai suoi cari."
I funerali della professoressa Orietta Febbraro
Si terranno domani, 16 novembre 2023, alle 15 presso la chiesa della Verità a Piazza Crispi. Un momento per ricordare e onorare la vita e la dedizione di una figura tanto amata e rispettata nella comunità educativa locale. (Fonte: Etrurianews)
Tanti i messaggi di cordoglio sui social
Francesca scrive: Se un professore ti rimane nel cuore difficilmente è perché ricordi alla perfezione il contenuto delle sue lezioni. Io non ricordo Orietta Febbraro per l'inglese. Io la ricordo perché quando avevo 16 anni e pensavo di aver capito già tutto della vita lei mi disse: "Senti Francé lo sai qual è la cosa più importante di tutte, specialmente per una donna? Essere indipendente: da tutto e da tutti. Intellettualmente, ideologicamente e, sì, anche economicamente. Sei sveglia e hai un mare di potenzialità. Coltivale tutte, fino in fondo, non ti accontentare mai, perché una donna indipendente è una donna indistruttibile". Lì per lì capii ben poco, poi 15 anni dopo la incontrai e le dissi: "Grazie prof, aveva proprio ragione". E lei: "Ovvio, come sempre!". Ora, che sto da quest'altra parte della cattedra, mi rendo conto di quanto questi ragazzi abbiano bisogno di insegnamenti del genere... altro che 33 ore di educazione civica in un anno scolastico! Ciao prof
Simona: "Mancheranno i messaggi di positività, gli auguri in inglese sulla bacheca per i nostri compleanni, la protezione e l’affetto continui e costanti nei nostri confronti. Ti voglio bene e fai buon viaggio Teacher"