La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di criticità per rischio meteo da "ondata di calore" fino alle 20 di domenica sera.

Allerta caldo in Campania

In dettaglio: fino alle 20 di questa sera temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero e sulle zone pianeggianti, potrà superare anche il 60-70%, in condizioni di scarsa ventilazione; dalle 20 di stasera e fino alle 20 di domenica: temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 5-6 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero e sulle zone pianeggianti, potrà superare anche il 70%, in condizioni di scarsa ventilazione. Particolare attenzione, avvertono dalla Protezione Civile, devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

Meteo: le previsioni della giornata di oggi giovedì 29 luglio

Condizioni meteo più stabili anche al Nord e caldo intenso in tutta Italia: valori estremamente elevati al Sud e nelle Isole, molta afa nelle regioni settentrionali Con il consolidarsi dell’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano le condizioni meteo stanno divenendo sempre più stabili anche al Nord. E tra domani e sabato il sole avrà la meglio praticamente in tutta l’Italia con appena un po’ di instabilità residua sulle Alpi. Il caldo intanto aumenta in tutto il Paese: al Centro-Sud e nelle Isole le temperature massime toccheranno diffusamente i 34-35 gradi ma con punte anche di 40 gradi e oltre, ma anche al Nord, sebbene con valori più contenuti, tornerà a farsi sentire un caldo afoso piuttosto fastidioso. La giornata di domani trascorrerà tra sole e nuvole al Nord-Ovest e Alpi Orientali, comunque con pochi brevi acquazzoni pomeridiani solo sui rilievi del Piemonte. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Caldo e afa in intensificazione: in particolare massime tra 35 e 40 gradi nelle zone interne del Centro, al Sud e Isole, con possibili locali picchi anche oltre i 40. Venti in generale di debole intensità, mari in prevalenza calmi o poco mossi. Venerdì un po’ di nuvolosità su Alpi e Prealpi, con la formazione di improvvisi temporali, specie al pomeriggio. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; qualche nuvola innocua in più solo in Piemonte, Lombardia e Veneto. Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Colpita da un martello alla testa durante l'allenamento, è morta l'atleta Alegna Osorio: aveva 19 anni