Il meteo a Ottobre si preannuncia ricco di sorprese e colpi di scena. L'Italia rischierà infatti di trovarsi entro la metà del mese letteralmente spaccata in due, con piogge battenti da una parte e con un'anomala ondata di caldo africano dall'altra.
Cerchiamo di capirlo facendo punto della situazione grazie alle ultime proiezioni aggiornate.
Dando uno sguardo allo scacchiere europeo possiamo vedere come sia presente una profonda anomalia negativa nel Nord Atlantico. Stiamo parlando della depressione d'Islanda, il cuore motore delle perturbazioni che poi si dirigono anche verso l'Italia.
Per questo motivo, almeno fino alla metà del mese, ci attendiamo tante piogge, in qualche caso anche molto intense e battenti, in particolare al Nord e su parte delle regioni tirreniche.
Al Sud
Prevista ancora forte ondata di maltempo, poi dal 15 ottobre, un'improvvisa rimonta dell'anticiclone africano potrebbe favorire una tardiva ondata di calore con tanto sole e valori termici diffusamente oltre le medie.
Non escludiamo che durante le ore più calde si possano toccare anche punte massime fino a 30°C, soprattutto in Sardegna e sulla Sicilia.
L'ultimo aggiornamento
Successivamente, secondo l'ultimo aggiornamento del modello americano GFS, le condizioni meteo dovrebbero mantenersi piuttosto instabili, con precipitazioni sopra la media e con un clima tipicamente autunnale, specie al Centro-Nord.
Statisticamente e climaticamente questo è uno dei periodi più piovosi dell'anno, ragion per cui è lecito attendersi giorni piovosi alternati a temporanee fasi asciutte.
Le temperature
Dovrebbero mantenersi leggermente sopra la media al Sud e sulle due Isole maggiori, aree che, fino a fine mese, potrebbero ancora beneficiare della classiche ottobrate, con maggiori spazi soleggiati e con valori termici più che gradevoli, specie durante le ore centrali del giorno.(IlMeteo)
Leggi anche:
De Luca non si ferma più, nuova "legge” in Campania: “Mascherina obbligatoria anche in casa”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo