MIGRANTI. Non si placano le scintille tra Roma e Parigi, dopo il caso della nave Ocean Viking sbarcata a Tolone e il rifiuto italiano di concedere un porto. Per risolvere la crisi tra i due Paesi si muove l’Ue.

La Commissione, per bocca del vice presidente Margaritis Schinas, ha annunciato che sta lavorando a "un piano d'emergenza" e ha chiesto una riunione straordinaria dei ministri degli Interni, prima del Consiglio di dicembre

Non si placa lo scontro tra Italia e Francia sulla questione migranti, dopo l’attracco della nave Ocean Viking della Ong Sos Méditerranée (con 230 persone a bordo) nel porto di Tolone.

Per risolvere la crisi tra i due Paesi si muove l’Ue, che cerca una mediazione. La Commissione, per bocca del vice presidente Margaritis Schinas, ha annunciato che sta lavorando a "un piano d'emergenza" e ha chiesto una riunione straordinaria dei ministri degli Interni, prima del Consiglio di dicembre

Migranti - Lo scontro Italia-Francia

La mossa di Bruxelles è arrivata venerdì sera, dopo due giorni di scintille tra Roma e Parigi e lo strappo di quest’ultima che ha portato alla sospensione dell'intesa sui ricollocamenti. A innescare la miccia è stato il caso delle Ocean Viking: l’Italia ha rifiutato un porto sicuro e la Francia ha permesso lo sbarco a Tolone.

Ma ha anche attaccato il nostro Paese. Venerdì il ministro dell'Interno Gerald Darmanin, in particolare, ha definito "incomprensibile e disumana" la decisione italiana di non aprire i suoi porti e ha promesso una ritorsione durissima: la serrata dei confini a Ventimiglia, con i controlli che sono già stati rafforzati, e la sospensione dell'accoglienza di 3.500 rifugiati dall'Italia, il tutto accompagnato da un appello agli altri Paesi Ue a fare altrettanto. Sabato la ministra per gli Affari europei Laurence Bonne ha invece parlato di un "rapporto di fiducia" tra i due Paesi ormai "rotto". Giorgia Meloni ha tenuto il punto, ricordando che "solo quest'anno l'Italia ha accolto 90mila profughi" e che in nessun accordo è previsto che l’Italia sia l’unico porto di sbarco. (Skytg24)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragico schianto lungo la strada di casa, Lorenzo perde la vita a 15 anni