Coldiretti - L'Italia è leader mondiale nella gastronomia con il maggior numero di specialità Dop/Igp/Stg riconosciute, 314 per la precisione.
Oltre ciò sono da menzionare 526 vini Dop/Igp e 5.266 prodotti alimentari tradizionali custoditi lungo tutta la Penisola da generazioni dagli agricoltori.
E' quanto emerge dallo studio della Coldiretti divulgato in occasione della Giornata della Gastronomia Sostenibile.
Giornata che si celebra proprio il 18 giugno dopo essere stata istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2016.
L'Italia è leader mondiale nella gastronomia - Lo scrive in una nota Coldiretti
Il sistema dell'enogastronomia Made in Italy solo per la cosiddetta "Dop Economy" ha messo segno un valore della produzione di 16,9 miliardi di euro.
Parliamo inoltre di un export da 9,5 miliardi di euro con il contributo di oltre 180.000 operatori, sempre secondo elaborazioni Coldiretti su dati Ismea-Qualivita.
Un patrimonio messo a rischio dall'epidemia di falsi e tarocchi con un valore di oltre 100 miliardi del cosiddetto "italian sounding" nel mondo.
Questo è solo un effetto della pirateria internazionale che utilizza impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che si richiamano all'Italia per alimenti taroccati che non hanno nulla a che fare con il sistema produttivo nazionale.
Grazie al cibo, l'Italia guida la classifica mondiale del turismo enogastronomico con la ricerca dei prodotti tipici che è diventata un ingrediente irrinunciabile delle vacanze in un Paese come l'Italia.
L'Italia è una Nazione che può contare sulla più grande rete mondiale di mercati di agricoltori e fattorie
"Dietro ogni prodotto c'è una storia, una cultura ed una tradizione che è rimasta viva nel tempo ed esprime al meglio la realtà di ogni territorio"
afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini che ci tiene inoltre a sottolineare che:
"la necessità di valorizzare questo patrimonio anche per aumentare la spinta propulsiva del Made in Italy sui mercati esteri".
Una ricchezza da salvare che non ha solo un valore economico ma anche storico, culturale ed ambientale.
Questo è ciò che garantisce la sopravvivenza della popolazione anche nelle aree interne più isolate e proprio nel momento in cui con il Covid pone l'esigenza di cambiare la distribuzione demografica della popolazione e ridurre la concentrazione nei grandi centri urbani.
La cultura gastronomica e il cibo italiano sono in cima alle classifiche di gradimento del pubblico straniero, è questo è motivo di grande orgoglio.
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