FUNERALI GIULIA E THIAGO. "I funerali di Giulia Tramontano a Sant'Antimo: una cerimonia privata che ha commosso la città"

I funerali di Giulia Tramontano, la giovane vittima di 29 anni uccisa a Senago da Alessandro Impagnatiello, si sono svolti in forma privata, ma hanno mobilitato una straordinaria partecipazione popolare per le strade di Sant'Antimo. Nonostante la privacy della cerimonia, migliaia di persone si sono unite per rendere omaggio alla giovane donna.

Funerali Giulia e Thiago, le urla: “Figlia mia”

Nella piccola chiesa santantimese, i parenti più stretti hanno celebrato le esequie, con le telecamere che hanno rispettato una distanza adeguata. Gli accessi alla chiesa presidiati da agenti della Polizia di Stato per garantire l'ordine e la sicurezza. Durante il commovente rito funebre, Chiara, la sorella di Giulia, ha letto una lettera che ha commosso tutti i presenti. "Speravamo di essere bravi nonni, bravi zii. Lo saremo in un modo diverso", recitava la missiva, facendo riferimento al piccolo Thiago, un'altra vittima innocente della furia di Alessandro Impagnatiello.

Il silenzio della cerimonia è stato interrotto dalla voce sommessa della mamma di Giulia, Loredana, che ripeteva: "Figlia mia"

Dopo le commoventi parole e gli ultimi saluti, centinaia di persone hanno atteso l'uscita della bara di Giulia e del piccolo Thiago dalla parrocchia di Santa Lucia. Il corteo funebre si è poi snodato per le strade della città, interrotto da applausi spontanei e sinceri omaggi alla famiglia Tramontano. Le lacrime di Loredana, la madre, che si è gettata sulla bara di Giulia prima di separarsene per sempre, sono state particolarmente toccanti e non sono passate inosservate, sotto lo sguardo del marito Franco e degli altri due figli.

Tra i presenti c'erano giornalisti, politici e il sindaco di Sant'Antimo, Massimo Buonanno. La città ha dimostrato un grande affetto e solidarietà nei confronti della famiglia Tramontano, con manifesti, striscioni, magliette e fiori dedicati a Giulia e Thiago, nonché fiaccole accese all'esterno dei negozi e mazzi di fiori lasciati davanti alla casa dei Tramontano. È stata un'ondata di sostegno che ha avvolto la famiglia nel giorno del loro dolore.

Dopo il concludersi del corteo funebre e l'ultimo applauso, un silenzio composto è tornato a regnare tra le strade di questa cittadina situata a nord di Napoli, testimoniando il rispetto e l'omaggio alla memoria di Giulia Tramontano e al suo piccolo angelo Thiago.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Meteo in Campania e in Italia, le previsioni del 12 giugno