De Luca - "La Campania è l'ultima regione d'Italia per fornitura di vaccini in relazione alla popolazione, e l'ultima per distribuzione di vaccini Pfizer e Moderna.
E' una doppia vergogna nazionale, siamo al limite della delinquenza politica".
Aprendo la diretta Facebook del venerdì, il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, torna ad attaccare il Governo e il commissario all'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo.
Questo soprattutto per la distribuzione delle dosi tra le regioni.
De Luca critica ampiamente il Generale Figliuolo
"Quando si è insediato il nuovo commissario Figliuolo - argomenta - ci ha detto che avrebbe voluto seguire una linea molto chiara: un cittadino, un vaccino.
Nel corso di questi tre mesi, la Campania ha accettato che andassero più vaccini alle regioni del Nord, dove vi è una più ampia popolazione anziana;
ma con l'intesa che poi, finita la distribuzione anticipata, ritornassimo a un criterio di rispetto rigoroso delle quantità di vaccini distribuite in base alla popolazione.
A oggi questo non è avvenuto, anzi, in violazione di quello che aveva annunciato il commissario Figliuolo, il problema addirittura si aggrava".
Vincenzo De Luca vuole Sputnik a tutti i costi e chiede ad Aifa di accelerare
"intollerabile dover ascoltare litanie, liturgie e banalità. Chiedo a tutte le forze politiche - aggiunge - di dare una risposta chiara. Ritenete rimuovere questa vergogna o no?
E assumetevi la responsabilità di quello che dite".
A oggi, precisa il presidente della Regione, la Campania "viene privata di 200mila dosi di vaccino rispetto alla proporzione che sarebbe necessaria per la popolazione campana.
La Campania - prosegue - ha ricevuto un numero di vaccini pari al 25% della sua popolazione. Riceviamo il 16% di vaccino Pfizer e l'1,7% di Moderna, che servono per la popolazione più anziana"
Chiede inoltre all'agenzia italiana del farmaco di accelerare per l'approvazione di Sputnik.
Leggi anche:
“I debiti si ora si pagano”, si va verso la bocciatura della pace fiscale
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo