E’ lutto a Maddaloni, in Campania. Muore Francesco Guida, idraulico, residente nella zona dell'ex Face Standard. Aveva 48 anni, lascia la moglie e due figli. Francesco lottava contro virus. (CasertaCe)

Addio Francesco - muore per il virus Emanuele, aveva 37 anni

E’ morto un giovane di 37 anni, Emanuele De Stefano, fratello di Antonio, allenatore del Real Agro Aversa. Aveva contratto il coronavirus. “Siamo vicini al nostro tecnico e a tutta la famiglia De Stefano in questo momento di profondo dolore – fanno sapere dalla Real Agro Aversa – Le condoglianze forse in questi casi non bastano. Solo tanto silenzio, le lacrime di tutta la Real Agro Aversa"

Nel frattempo in Campania si combatte il virus

Novità per i vaccini. Le farmacie di Napoli, in Campania, sono pronte ad aderire alla campagna vaccinale. L'attesa dopo il decreto è per il necessario accordo di Federfarma territoriale con Regione. Poi, così come è successo per i tamponi, anche in Campania sarà possibile l'inoculazione nelle farmacie.

Vaccini, arrivano nelle farmacie

La conferma arriva da Riccardo Maria Iorio, presidente di Federfarma Napoli: "Siamo pronti a collaborare, così come già stiamo facendo con i test antigenici rapidi ovviamente restano da definire modalità e procedure, ma su questo fronte Dario Pandolfi, presidente di Federfarma Campania, è già al lavoro con la struttura regionale per definire un protocollo operativo" Bisogna, tuttavia, definire il perimetro in cui i farmacisti potranno operare.

Vaccini, in farmacia fino a 4 mila dosi al giorno

Intanto, in collaborazione con l'Ordine dei farmacisti, si sta già avviando la procedura "per la necessaria formazione di noi farmacisti per inoculare il vaccino; restano poi da definire i tempi e i modi con la Regione Campania, come, ad esempio, chi vaccinare, come ricevere e inserire i dati in piattaforma." Sono necessarie anche indicazioni logistiche sul rispetto degli spazi anche a tutela della privacy dei cittadini

Farmacie, molte incognite

"Tutte incognite che sicuramente troveranno una soluzione così come accaduto per i tamponi rapidi, servizio che stiamo tuttora svolgendo", dice Iorio Per Iorio: "Le nostre farmacie che hanno contributo con centinaia di test ogni giorno alla campagna di screening regionale l'obiettivo è il coinvolgimento del maggior numero di farmacie. Ma anche se aderissero solo le circa 200 farmacie che attualmente stanno effettuando i test, potremmo vaccinare almeno 4000 persone ogni giorno tra Napoli e provincia". Nel frattempo le farmacie di Napoli, in Campania sono pronte ad aderire alla campagna vaccinale. (Agi) Leggi anche: De Luca è in ospedale. Il Governatore operato: intervento delicato Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"La sicurezza è fondamentale". Il Governo stanzia 1 miliardo per la scuola