GUERRA UCRAINA. La guerra in Ucraina giunge al suo 53esimo giorno nel segno di una battaglia all'ultimo uomo per Mariupol. La Russia va all'attacco dell'ultima base della resistenza ucraina, individuata nell'acciaieria di Azovstal. Kiev, da parte sua, dichiara: "La città non è ancora caduta, combatteremo fino alla fine".
Gli ucraini annunciano inoltre la sospensione dei corridoi umanitari "per mancanza di un accordo con l'esercito russo sul cessate il fuoco". Sempre secondo il governo ucraino, Mosca starebbe preparando uno sbarco navale nella città assediata da settimane.
I russi attaccano gli ultimi difensori di Mariupol
La battaglia per Mariupol sembra entrare nella sua fase decisiva. Le forze russe hanno appena attaccato l'acciaieria Azovstal in cui erano asserragliati gli ultimi difensori ucraini della città, dopo il loro rifiuto ad arrendersi. Lo riferiscono fonti statunitensi. Carri armati e mezzi di artiglieria russi hanno colpito quello che viene considerato come l'ultimo avamposto della resistenza di Mariupol, supportati dall'aviazione con bombardieri Su-25 e Tu-22M3.
Kiev: "La situazione a Mariupol può portare al blocco dei negoziati"
Il ministro degli Esteri ucraino Dymtro Kuleba ha affermato che non ci sono state recenti comunicazioni diplomatiche con la Russia. La grave situazione che si registra Mariupol potrebbe infatti "portare a un blocco ai negoziati".
Zelensky: "Ho invitato Macron a vedere il genocidio"
"Vorrei che Macron capisse che questa non è una guerra, ma un genocidio". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando del fatto che il suo omologo francese Macron non ha utilizzato la parola "genocidio" per definire le atrocità della Russia, come invece ha fatto Joe Biden. "L'ho invitato a venire quando avrà occasione. Verrà, vedrà e sono sicuro che allora capirà".
Spari su ragazzi che comprano il pane a Kherson: almeno un morto
Nel villaggio di Gavrylivka, nella regione meridionale di Kherson, i soldati russi hanno sparato su un gruppo di adolescenti che stavano andando a comprare il pane. Un giovane è rimasto ucciso. Lo hanno riferito i giornalisti del News of Novovorontsov. Secondo i testimoni, i ragazzi stavano camminando per strada e parlavano al telefono quando le truppe russe hanno sparato colpi di avvertimento. Quando i giovani hanno cominciato a fuggire, i soldati hanno aperto il fuoco contro di loro.(TGCOM24)
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News
41esimoparallelo
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it