Draghi incontra Regioni. Il Comitato tecnico si esprimerà su coprifuoco e pass vaccinale. Molti governatori aspirano alla zona gialla. Tasso di positività al 6 per cento.
Draghi - L'Italia
Supera gli 11 milioni di vaccinati con almeno una dose e ieri sono arrivate altre 430 mila dosi di AstraZeneca. Atteso per oggi il parere dell'Ema su Johnson&Johnson.
Nuovo incontro nel pomeriggio di oggi tra Governo e Regioni sulle riaperture. Il Cts approfondirà dettagli e regole, anche per il pass per gli spostamenti.
Draghi incontra le Regioni
Che premono per ulteriori aperture, mentre dubbi e cautele persistono sul fronte della scuola e del coprifuoco notturno.
Lunedì sera arrivate a Pratica di Mare 430mila dosi di AstraZeneca, ma martedì è atteso il verdetto dell'Ema su Johnson & Johnson.
Prosegue la campagna di vaccinazione in Italia, mentre Pfizer annuncia l'arrivo di altre 100mln di dosi all'Ue nel 2021 e a Pratica di Mare sono arrivate 430mila dosi di AstraZeneca. Attesa per martedì la decisione dell'Ema sul vaccino Johnson&Johnson.
Draghi - Il bollettino registra 8.864 nuovi contagi
Su 146.728 tamponi processati (antigenici e molecolari); i decessi in un giorno sono 316. Le terapie intensive restano in calo (-67, ora 3.244) mentre aumentano i ricoveri ordinari (+94, ora 23.742). Il tasso di positività è al 6%.
Draghi incontra Regioni - Intanto la situazione in Campania
L'Unità di Crisi della Regione Campania ha emanato il bollettino di oggi, 19 aprile 2021. Ecco i dati aggiornati alle 23.59 di ieri.
Positivi del giorno: 1.334 (*)
di cui
Asintomatici: 811 (*)
Sintomatici: 523 (*)
* Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari
Tamponi molecolari del giorno: 9.934
Tamponi antigenici del giorno: 1.716
Deceduti: 35 (**)
Totale deceduti: 5.987
Guariti: 1.519
Totale guariti: 273.561
** 29 deceduti nelle ultime 48 ore, 6 deceduti in precedenza ma registrati ieri.
Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
- occupati: 150
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (***)
- occupati: 1.536
*** Posti letto Covid e Offerta privata.
Riaprono le scuole in Campania ma numerose richieste per restare in Dad, cosa sta accadendo
Campania arancione, gli studenti tornano in classe ma il Covid fa paura. Nella provincia di Salerno, in particolare, sono moltissime le richieste pervenute ai presidi delle scuole per l’ottenimento della didattica a distanza. I genitori e gli studenti sono preoccupati che la didattica in presenza, che da oggi riprende al 100%, possa alimentare pericolooso focolai.
Specie in Campania e nella situazione in cui quest’ultima versa per i trasporti e per la mancanza di tamponi per l’effettivo tracciamento degli alunni che dovranno tornare in presenza in questi giorni.
Anche a Benevento scuole chiuse
Da Palazzo Mosti arriva l’ordinanza che sospende la didattica in presenza dal 19 al 24 aprile per le scuole superiori della città di Benevento.
Nella serata di ieri è è arrivata la decisione del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che preso atto della situazione relativa al contagio in città, ha optato per la scelta di tener chiusi gli istituti per un’altra settimana.
“Dopo aver sentito le autorità sanitarie ed aver rilevato una incidenza di contagi dell’11,17% a fronte di una media regionale del 10,57%, quasi da zona rossa, avvalendomi delle mie prerogative, ho preso questa decisione”, spiega Mastella.
“Al solito, ci sarà chi concorderà e chi farà polemiche. Ho deciso secondo scienza e coscienza e per il bene della mia comunità”, aggiunge il sindaco di Benevento.
Nell’ordinanza si specifica che “resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”.
Leggi anche:
Mia è viva, ritrovata la bimba di 8 anni rapita martedì da tre uomini
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo