Maltempo a Roma, cielo scuro come di notte: bomba d'acqua e grandine a nord-est della capitale. Le aree più colpite
Una violenta tempesta si sta abbattendo nella mattinata dell'8 settembre sull'area nord - est di Roma. Particolarmente interessati dal maltempo i quartieri di Roma Nord ed Est, Borghesiana, Nuovo Salario e anche l'area di Guidonia, Palombara Sabina, Fonte Nuova, Fiano Romano.
In tutta la città sono visibili i cumuli di nubi e il cielo è molto coperto, in alcuni quartieri si è registrata anche la caduta di chicchi di grandine di piccole dimensioni. Le precipitazioni sono intense ma resta bassa l'attività elettrica con pochi fulmini.
Violenta tromba d'aria a Civitavecchia
Una tromba d'aria si è abbattuta sul litorale di Civitavecchia, a Nord di Roma, intorno alle 9.30 di oggi, 8 settembre. Stando a quanto si apprende, il tornado ha toccato terra nei pressi della centrale elettrica dell'Enel. Al momento non vengono riportati danni a cose o persone, anche se diversi alberi sono caduti a terra.
Ricordiamo che le espressioni tornado e tromba d'aria sono sinonimi. Il tornado, quindi, non è una tromba d'aria più potente. La durata media di una tromba d'aria è di 15 minuti e si sposta a una velocità compresa tra 30 e 60 chilometri all'ora. Il diametro può variare da pochi metri fino ad addirittura due o tre chilometri. Solitamente, spiegano i meteorologi, più sono grandi e meno sono intense.
Danneggiato il drive-in per i tamponi
La Asl Roma 4 ha pubblicato questo avviso su Facebook: "Il drive in di Civitavecchia è momentaneamente inagibile a causa di alcuni danni riportati stanotte a seguito di una tromba d'aria. Le attività verranno ripristinate il prima possibile. Ci scusiamo per il disagio e chiediamo la cortesia di condividere il post per raggiungere l'utenza. Grazie".
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News
41esimoparallelo
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it