Trump: “Orban, un leader straordinario”
TRUMP SUMMIT ORBAN. Fuoriprogramma alla Convention dei leader conservatori in Ungheria. L'ex presidente americano, Donald Trump, è intervenuto in video alla Conservative Political Action Conference(Cpac) in corso a Budapest.
Nel suo messaggio, ha definito il premier ungherese, Viktor Orban, un "leader straordinario" e ha evocato una "battaglia storica contro globalisti marxisti e comunisti di tutto il mondo".
Trump summit Orban: “Combattere una battaglia storica”
Trump si è rivolto ai "patrioti amanti della libertà riuniti in Ungheria per celebrare i valori e i principi senza tempo che uniscono i conservatori di tutto il mondo". Fede, famiglia, nazione "uniscono il nostro movimento e salveranno la società occidentale, in gravi difficoltà". Ha aggiunto l'ex presidente, parlando dell'impegno a combattere una "battaglia storica" contro "globalisti marxisti e comunisti di tutto il mondo".
"Stiamo lottando contro barbari che vogliono demolire la nostra libertà, le nostre tradizioni e tutto ciò che ci è caro" ha sottolineato Trump, esortando i conservatori a "non vacillare mai nella difesa della nostra libertà e della nostra civiltà". "Torna e porta la pace" è stata la replica di Orban che ha ringraziato l'ex presidente americano in un video su Facebook.
Le altre notizie in Usa
USA ASSALTO CONGRESSO. Henry "Enrique" Tarrio, ex leader dei Proud Boys, ed altri tre esponenti del gruppo di estrema destra americano sono stati condannati per complotto sedizioso per l'assalto al Congresso del 6 gennaio 2021.
E' questa la decisione della giuria di Washington che così assicura al dipartimento di Giustizia una nuova vittoria nei tre processi in cui ha accusato di sedizioni quelli che ritiene gli organizzatori dell'assalto al Congresso.
Tarrio non ha detto nulla in aula al momento della lettura della sentenza. Ma nelle scorse settimane diceva in una telefonata dal carcere, che "anche se succede il peggio, noi rimaniamo vincolati ai nostri principi".
E denunciava di essere usato come "trampolino di lancio" per attaccare Donald Trump e la sua nuova candidatura alla Casa Bianca. "Stanno cercando di colpire il vertice e manipolare le elezioni del 2024", ha detto ancora.
[sv slug="seguici"]