circo orfei

Momenti di panico al circo M. Orfei a Licola, dove un addestratore ha utilizzato pedane e frustate per separare due leoni in lotta. L’episodio, avvenuto il 23 dicembre, ha spaventato gli spettatori, soprattutto quelli seduti in prima fila, mentre le immagini del momento hanno rapidamente fatto il giro dei social network, suscitando polemiche e critiche.

L’incidente durante lo spettacolo: cosa è successo

L’episodio si è verificato durante uno spettacolo serale quando, secondo la versione fornita dal circo, due leoni maschi si sono scontrati per una femmina in calore. L’addestratore è intervenuto per separarli utilizzando pedane e un frustino. Alcuni spettatori, soprattutto quelli più vicini alla gabbia, hanno vissuto attimi di paura quando i felini, visibilmente agitati, hanno colpito con forza le sbarre della gabbia.

Il video virale e la reazione sui social

Un video che riprende l’incidente è diventato rapidamente virale sui social, mostrando l’addestratore mentre lancia una pedana contro uno dei leoni e utilizza ripetutamente la frusta. Anche se non ci sono stati feriti, le immagini hanno suscitato sdegno e indignazione online, con molti utenti che hanno chiesto la fine dell’utilizzo di animali nei circhi.

La versione del circo M. Orfei

Il circo M. Orfei ha spiegato che l’addestratore stava cercando di sedare una lotta naturale tra due leoni maschi per una femmina in calore. Secondo il comunicato ufficiale, l’intervento era necessario per garantire la sicurezza sia degli animali stessi sia delle persone presenti allo spettacolo. Tuttavia, le spiegazioni non sono bastate a placare le polemiche.

Le parole dell’assessore Isabella Riccardo

L’episodio ha attirato l’attenzione dell’assessore al Benessere degli animali del comune di Giugliano, Isabella Riccardo, che ha espresso il suo “profondo sconforto” per quanto accaduto. In una dichiarazione ufficiale, ha dichiarato: «Gli animali nei circhi sono prigionieri, privati del loro habitat naturale. È necessario riflettere sulla necessità di spettacoli che sfruttano la sofferenza di questi esseri viventi».

Dibattito sul benessere degli animali nei circhi

L’incidente ha riacceso il dibattito sull’utilizzo degli animali negli spettacoli circensi. Associazioni animaliste e attivisti chiedono da tempo che vengano vietate le esibizioni con animali nei circhi, sostenendo che tali pratiche non rispettano i diritti e il benessere degli animali. L’episodio di Licola fornisce nuovo carburante alla battaglia contro questo tipo di intrattenimento.

Il futuro degli spettacoli con animali nei circhi

L’episodio di Licola potrebbe rappresentare un punto di svolta per la regolamentazione degli spettacoli con animali in Italia. Mentre alcuni paesi europei hanno già vietato l’utilizzo di animali selvatici nei circhi, l’Italia continua a essere divisa sul tema. L’intervento delle istituzioni locali e l’indignazione pubblica potrebbero accelerare l’iter legislativo per nuove norme a tutela degli animali circensi.

L’incidente al circo M. Orfei ha messo nuovamente sotto i riflettori il delicato tema del benessere degli animali nei circhi. Mentre le polemiche continuano a crescere sui social, resta da vedere se questo evento porterà a cambiamenti concreti nelle normative italiane. Una cosa è certa: l’attenzione pubblica su questa questione non accenna a diminuire.

Dispersi sul Gran Sasso, soccorritori bloccati al rifugio: “Passeremo qui il Natale”
Angelina Mango: "Mi sono ustionata, sono andata al Pronto Soccorso"