Incidente a Cavernago: morti a 19 anni Riccardo Gualandris e Nora Jawad
Lo schianto con un camion all'alba, lungo la strada provinciale 498. Ferito anche un altro coetaneo

Un tragico incidente stradale ha scosso la comunità di Cavernago nelle prime ore del mattino di sabato 22 marzo. Due giovani di 19 anni, Riccardo Gualandris e Nora Jawad, hanno perso la vita in un violento scontro frontale tra la loro Opel Corsa e un camion lungo la bretella della strada provinciale 498. Il dramma si è consumato intorno alle 5 del mattino mentre i ragazzi stavano rientrando a casa dopo una serata trascorsa alla discoteca Setai di Orio al Serio.
Le vittime e i feriti: la comunità sotto shock
Riccardo Gualandris, studente dell'Istituto Majorana di Seriate, sedeva nel sedile anteriore del passeggero, mentre Nora Jawad, studentessa di infermieristica, era alla guida dell'auto. Nell'impatto sono rimasti gravemente feriti anche la gemella di Nora, Dalila Jawad, e un altro coetaneo, T.B. La giovane è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico agli Spedali Civili di Brescia e versa in condizioni critiche. L'altro ferito è ricoverato presso l'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
L'autista del camion coinvolto, un uomo di 49 anni residente a Bergamo, è rimasto illeso. Le autorità hanno già confermato l'esito negativo dei test per alcol e droghe a cui l'uomo è stato sottoposto.
La dinamica dell'incidente
Secondo i primi rilievi della Polizia Stradale di Bergamo, il sinistro sarebbe stato causato da un'invasione di corsia. Tuttavia, la dinamica esatta dello scontro è ancora al vaglio degli investigatori. Sul posto sono intervenuti tempestivamente anche i Vigili del Fuoco di Romano di Lombardia e di Dalmine per supportare le operazioni di soccorso.
Un dolore profondo per tutta Cavernago
La notizia della tragedia ha sconvolto il paese, dove le due vittime erano molto conosciute. "Quando ho scoperto chi erano, ho provato un dolore immenso. Li ho visti crescere, sono come figli per noi," ha dichiarato il sindaco Giuseppe Togni. Le famiglie delle vittime hanno deciso di allestire un'unica camera ardente presso la chiesa di Malpaga, per permettere a Riccardo e Nora di rimanere vicini anche nell'ultimo saluto.
I funerali e il lutto cittadino
Lunedì 24 marzo Cavernago osserverà il lutto cittadino in occasione delle cerimonie funebri. Il funerale di Riccardo sarà celebrato alle 14:30 presso la chiesa parrocchiale del paese, mentre per Nora si terrà un rito funebre alle 15:30 al cimitero locale.
Sui social si moltiplicano i messaggi di cordoglio. L'Istituto Majorana ha pubblicato un sentito omaggio a Riccardo: "Con grande smarrimento tutta la comunità scolastica si stringe attorno alla famiglia per la perdita del nostro studente. Rimarrai nei cuori di tutti noi." Anche la Polisportiva di Cavernago ha voluto ricordare le due giovani vittime, sottolineando il loro impegno nelle attività sportive locali: Nora come giocatrice di pallavolo e Riccardo come accompagnatore della squadra Allievi Under 17 di calcio.
Una tragedia che lascia un vuoto incolmabile nella comunità, mentre tutti si stringono attorno alle famiglie di Riccardo e Nora in questo momento di dolore.