Il Messico toglie una importante fetta di mercato ai narcos e approva in Parlamento la legalizzazione dell'uso della cannabis per uso ricreativo.
Messico, scacco matto ai narcos
La Camera dei deputati del Messico ha approvato la legge per la regolarizzazione della cannabis per uso ricreativo. La nuova legge consente il possesso legale fino a 28 grammi e ne autorizza la produzione per il consumo personale o a beneficio delle associazioni dei fumatori.
Una mossa, questa, per contrastare il potere detenuto dai cartelli della droga. Ora la legge, passata alla Camera con 316 voti favorevoli, 129 contrari e 23 astensioni, dovrà essere ratificata al Senato entro il 30 aprile.
Il vicecoordinatore del partito di governo "Morena", Pablo Gómez Alvarez, ha dichiarato al riguardo che si tratta di "un primo grande passo per superare gli anni del divieto, "dovuto a pregiudizi e dogmatismo reazionari", che hanno generato violenza, persecuzione e corruzione e portato alla distruzione di una libertà".
Gómez ha aggiunto che "è questa libertà che viene rivendicata oggi, soprattutto quella dei giovani che sono stati le maggiori vittime dell'iniquo divieto".
L'opposizione di centrodestra, che ha votato contro l'approvazione, ha denunciato che la legge aumenterà i consumi, aggiungendo che, in ogni caso, l'uso ricreativo dovrebbe essere autorizzato per le persone di età superiore ai 21 anni, e non già per i 18enni.
Morena ha difeso che consentire l'"uso ricreativo" della marijuana affronta un problema di salute pubblica e non una criminalizzazione, e ha sostenuto che "revocare il divieto non significa incoraggiare il consumo".
Ha anche sottolineato che, legalizzando l'intera catena di produzione, distribuzione e vendita di cannabis, attraverso la regolamentazione, si evitano lo spaccio di droga; il traffico di droga e la criminalità organizzata. (
LaRegione).
Leggi anche:
Bonus 800 euro: chi può richiederlo ed ottenerlo subito
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo