La chiusura della chiesa di Briano scuote la comunità: in programma la preghiera
La parrocchia San Vincenzo Martire chiusa per rischio crollo: i residenti si uniscono per un momento di condivisione e conforto in piazza Alfonso Fiorillo il 1° novembre.
La chiusura temporanea della chiesa di Briano, a causa del rischio di crollo, ha lasciato la comunità della frazione di Caserta in uno stato di profondo shock. Per rispondere a questo evento straordinario, un gruppo di residenti ha organizzato un momento comunitario di preghiera e condivisione che si svolgerà venerdì 1° novembre in piazza Alfonso Fiorillo, davanti alla parrocchia San Vincenzo Martire.
L'importanza della parrocchia
I giovani della parrocchia, promotori dell'iniziativa, hanno espresso la loro delusione per la chiusura del luogo di culto, considerato da secoli il cuore pulsante della comunità. In un comunicato, hanno dichiarato: “Siamo stati scossi da una notizia del tutto straordinaria. La nostra parrocchia, che per secoli è stata il fulcro del nostro amato paese, è stata temporaneamente chiusa per motivi di sicurezza. È una notizia che ha lasciato sgomenti e devastato tutti noi che siamo sempre stati particolarmente legati a questo storico luogo di preghiera e di aggregazione.”
Un invito alla partecipazione
Il momento di preghiera è programmato per le ore 19:00 e i giovani della parrocchia invitano tutti i cittadini a partecipare: “Ognuno custodisce ricordi preziosi nei confronti di quella che è, a tutti gli effetti, la nostra seconda casa, dove abbiamo condiviso gioie e dolori. Troviamo importante e necessario utilizzare un po' del nostro tempo per essere tutti uniti nel conforto e nella preghiera, consapevoli che solo essa può aiutarci davvero ad affrontare il periodo difficile che la nostra comunità sta vivendo suo malgrado. Chiediamo pertanto la massima partecipazione della cittadinanza, la presenza di ciascuno è fondamentale. Insieme possiamo fare la differenza.”
Questo appello risuona come un richiamo all'unità e alla solidarietà, nella speranza che la comunità di Briano possa affrontare insieme questo momento di difficoltà e riscoprire la forza dei legami che li uniscono.