GUERRA UCRAINA. Colpita la città alle prime ore di oggi. Starukh ha esortato i residenti a rimanere nei rifugi. Lavrov all'Onu: "L'Europa è succube degli Usa". Per il ministro degli Esteri russo "la Ue sta diventando una entità dittatoriale, gli Usa vogliono che il mondo sia il loro cortile di casa". Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un pacchetto di emendamenti al codice penale relativo al servizio militare. La diserzione o la mancata comparizione alla leva è punita con la reclusione da 5 a 10 anni Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un pacchetto di emendamenti al codice penale relativo al servizio militare. La diserzione o la mancata comparizione alla leva è punita con la reclusione da cinque a dieci anni. Nelle ultime ore è arrivato l'appello della Cina con l'obiettivo di frenare l'escalation militare: "Il conflitto tra Russia e Ucraina non deve allargarsi". "La russofobia dell'Occidente è senza precedenti, vogliono cancellare la Russia.

Rispetteremo la volontà del popolo" sui referendum in Ucraina

Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov parlando all'Assemblea Generale dell'Onu e poi in conferenza stampa. Zelensky si rivolge ai russi: "Putin vi manda a morire". Per il capo della diplomazia europea Borrell "è certamente un momento pericoloso, perché l'esercito russo è stato messo all'angolo e la reazione di Putin, che minaccia di usare armi nucleari, è molto grave". I referendum per l'annessione nelle zone occupate sono in corso, le votazioni si concluderanno il 27 settembre: conivolte Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia, sotto il controllo parziale o totale delle forze russe. Joe Biden ha assicurato che gli Stati Uniti e i suoi alleati imporranno nuove sanzioni economiche "rapide e severe alla Russia" se annetterà territori in Ucraina.

5 attacchi russi nella regione di Dnipropetrovsk

Le forze russe hanno lanciato cinque attacchi contro il distretto di Nikopol, nella regione orientale di Dnipropetrovsk, sono state danneggiata la stazione elettrica e edifici residenziali: ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare regionale Valentyn Reznichenko, come riporta Ukrinform. "Il nemico ha sparato più di 170 proiettili da Mlrs Grad e da artiglieria a  contro tre comunità del distretto di Nikopol - Chervonohryhorivka, Nikopol e Marhanets -  secondo le informazioni preliminari, non sono state segnalate vittime", ha dichiarato.

Kiev, "attacchi russi in tutto il Paese nelle ultime 24 ore"

Durante le ultime 24 ore l'esercito russo ha lanciato 7 missili e 22 attacchi aerei sul territorio dell'Ucraina: lo scrive lo Stato maggiore delle forze armata ucraine sulla sua pagina Facebook, riportato da Unian. "Nelle ultime 24 ore, gli invasori russi hanno lanciato 7 missili e 22 attacchi aerei, hanno sparato più di 67 proiettili contro siti militari e civili sul territorio dell'Ucraina. Sono 35 i civili feriti", si legge nell'ultimo aggiornamento dell'esercito.

Droni kamikaze russi colpiscono il centro di Odessa

Droni kamikaze russi hanno colpito la città meridionale di Odessa, sul Mar Nero: lo riferisce il Comune citato da Ukrinform. "Il nemico ha colpito tre volte un edificio amministrativo nel centro della città. Le operazioni di soccorso sono in corso, non sono state segnalate vittime", è stato spiegato. Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto uno dei droni. (Skytg24) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Guerra Ucraina, Zelensky ai russi: “Putin vi manda consapevolmente a morire”