L'ondata di caldo che sta colpendo l'Italia non accenna a diminuire, anzi si intensifica. Numerose città sono contrassegnate dal bollino rosso del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio per la popolazione.

Martedì saranno 20 le città contrassegnate dal bollino rosso, mentre mercoledì saranno 23. La situazione è particolarmente critica a Roma, dove sono previsti 42 gradi. Di fronte a questa situazione, è stato attivato il Codice calore per il Pronto Soccorso e gli ambulatori.

Le città interessate dal bollino rosso sono Ancona, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Mercoledì, le stesse città avranno il bollino rosso, ad eccezione di Bolzano, che passerà al bollino giallo. Inoltre, mercoledì diventeranno rosse, da arancione, anche Bari, Catania, Civitavecchia e Torino. Milano e Reggio Calabria saranno classificate come arancioni, mentre Bolzano (dopo due giorni di bollino rosso) e Genova avranno il bollino giallo.

Le ondate di calore rappresentano un rischio per la salute della popolazione, specialmente quando si verificano temperature molto elevate per diversi giorni consecutivi, accompagnate da elevata umidità, forte irraggiamento solare e mancanza di ventilazione. Il ministero della Salute elabora bollettini giornalieri per 27 città, fornendo previsioni a 24, 48 e 72 ore per comunicare gli effetti sul benessere delle ondate di calore.

A Roma, dove è previsto un caldo record di 42 gradi martedì. La Protezione Civile ha individuato 28 punti sensibili per fornire assistenza alle persone in difficoltà. Una task force di volontari e personale della Protezione Civile, Croce Rossa e Acea sarà attiva in diverse zone della città per distribuire borracce.

Caldo record, i soccorsi si preparano

Sono state adottate anche misure per affrontare l'emergenza caldo. E' attivo il Codice calore nei Pronto Soccorso. Gli ambulatori territoriali saranno aperti sette giorni su sette con orario prolungato per gli accessi legati agli effetti del caldo. Il servizio di guardia medica sarà potenziato e saranno riattivate le Unità Speciali di Continuità Assistenziale Regionali (Uscar) per favorire l'assistenza domiciliare e limitare l'accesso inappropriato ai Pronto Soccorso.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Enna, neonato morto dopo essere caduto dall’ovetto: disposta autopsia