Le recenti operazioni condotte dalle forze dell'ordine e dall'Esercito in diverse zone delle province di Napoli e Caserta, nell'area nota come Terra dei Fuochi, hanno portato alla denuncia di cinque individui, al sequestro di 12 veicoli e all'applicazione di sanzioni amministrative per un totale di circa 150.000 euro. Queste azioni straordinarie sono state finalizzate alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, con un focus sul controllo delle attività produttive e commerciali legate a fenomeni di inquinamento.

Denunce e Sequestri nella Terra dei Fuochi

I controlli hanno compreso ispezioni dettagliate in aree segnalate per l'abbandono di rifiuti, individuate anche tramite l'utilizzo di droni. Le forze dell'Esercito Italiano, i Corpi di Polizia Municipale e i Carabinieri hanno istituito diversi blocchi stradali e posti di controllo per contrastare lo sversamento illegale e il trasporto non autorizzato di materiali di scarto e rifiuti.

Si è riservata una particolare attenzione al quartiere Ponticelli a Napoli e a Casandrino, dove si è notata una significativa riduzione degli sversamenti, in particolare di rifiuti tessili.

Eseguiti ulteriori interventi a Capua e Cesa, nell'area casertana. Inoltre, le autorità hanno sequestrato un'officina meccanica di circa 500 metri quadrati ad Aversa.

Focus sul Controllo e Prevenzione dei Reati Ambientali

Nel territorio del comune di Giugliano in Campania, l'uso dei droni ha consentito di individuare discariche abusive e attività illegali legate allo smaltimento non regolare di rifiuti. Le immagini aeree raccolte dagli specialisti dell'Esercito hanno permesso alle forze dell'ordine di individuare depositi di veicoli rubati smantellati e abbandonati, creando vere discariche all'aperto.

Controlli straordinari hanno interessato il territorio di Cimitile e Roccarainola insieme ai comuni di Sessa Aurunca, Cellole, Carinola e Falciano del Massico, rivelando un'ampia area recintata invasa da rifiuti e il sequestro di materiali pericolosi.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Grande Fratello, delusione Letizia. Interviene la ex fidanzata: "Mi ha rovinato la vita, mi picchiava e mi tradiva. Non chiamatela santa"