Forte scossa di terremoto a Napoli, tremano i Campi Flegrei: magnitudo 3.6, paura tra la popolazione
TERREMOTO CAMPI FLEGREI. Alle 8:44 di questa mattina, una potente scossa di terremoto di magnitudo 3.6 ha colpito i Campi Flegrei, con epicentro a Pozzuoli. Il sisma si è verificato a una profondità di 2,6 km ed è stato preceduto da una scossa di lieve entità di magnitudo 1.6.
Terremoto Campi Flegrei, è la scossa più forte degli ultimi 40 anni
La popolazione ha avvertito chiaramente la scossa, che è stata preceduta da un forte boato. Alcuni residenti nell'area epicentrale hanno segnalato anche un breve blackout. L'evento sismico è stato percepito con forza a Pozzuoli, Napoli, Bagnoli, Agnano, Pianura e Fuorigrotta, nel cuore dell'area flegrea.
Questa scossa rappresenta, secondo le statistiche, il terremoto più intenso degli ultimi 40 anni. Dopo quello di magnitudo 4.4 nell'ottobre 1983 e la scossa di magnitudo 3.6 del 29 marzo 2022, ma a una profondità maggiore di 3 chilometri.
Lo scorso anno, il 16 marzo, si è verificata un'altra scossa di magnitudo 3.5. Più recentemente, l'8 maggio di quest'anno, è stata registrata una scossa di magnitudo 3.4 con epicentro nella zona della Solfatara, nell'area del supervulcano dei Campi Flegrei. In quel caso, il sisma si è verificato a una profondità di 2,7 chilometri.
Le altre notizie di cronaca
FUNERALI GiULIA TRAMONTANO. Oggi si terranno i funerali di Giulia Tramontano, la giovane di 29 anni brutalmente uccisa con 37 coltellate dal suo compagno, Alessandro Impagnatiello, nella loro casa a Senago, vicino a Milano. Giulia era al settimo mese di gravidanza, aspettando un figlio.
Funerali Giulia Tramontano, lutto cittadino a Sant'Antimo e Senago
I funerali avranno luogo a Sant'Antimo, nel Napoletano, il luogo di nascita di Giulia e dove risiedono i suoi genitori, alle ore 15, nella Parrocchia di Santa Lucia.
Nel manifesto una foto di Giulia sorridente:
"Ne danno il triste annuncio - si legge ancora - i genitori e nonni Loredana e Franco, i fratelli e zii Chiara e Mario, la nonna Giulia, gli zii ed i parenti tutti". Il sindaco del Comune Massimo Buonanno spiega che si tratta di "una cerimonia strettamente privata" e chiede "la massima osservanza di tale volontà ad ulteriore riprova della vicinanza e dell'affetto che l'intera comunità ha già sentitamente dimostrato".
[sv slug="seguici"]