AFGHANISTAN. Non si placano le proteste contro i talebani in Afghanistan e fiumi di sangue inondano le città. Corsa contro il tempo per evacuare migliaia di persone a rischio tra diplomatici e collaboratori. A Kabul le madri lanciano i loro figli oltre il filo spinato dell'aeroporto. Nello scalo da domenica sono morte 12 persone per la calca.
Afghanistan - Biden si difende:
Il caos era inevitabile. G7 dei ministri degli Esteri: "Talebani garantiscano sicurezza e diritti". Il presidente del Consiglio al lavoro su un G20 straordinario. Oggi il vertice dei ministri degli Esteri della Nato. In mattinata Di Maio sarà ascoltato dal Copasir.
I talebani sedano nel sangue ogni protesta. L'ultimo episodio nella città di Asadabad, dove i miliziani hanno sparato su alcuni manifestanti con la bandiera afghana.
Scene di disperazione all'aeroporto di Kabul: i civili si ammassano per poter lasciare il Paese, gli insorti bloccano l'ingresso allo scalo e organizzano check-point sulle strade. Nella calca sono morte 12 persone. A ciò si aggiunge il dramma delle madri, che consegnano i loro bambini ai soldati oltre il filo spinato dell'aeroporto per metterli in salvo.
L'appello del G7
"Garantire la sicurezza di chi vuole lasciare Kabul". A lanciare l'appello è il G7 esteri che si rivolge ai talebani mentre le foto delle madri disperate che passano i loro figli sopra il filo spinato ai soldati stranieri pur di metterli in salvo fanno il giro del mondo. I ministri degli Esteri chiedono il rispetto dei diritti umani, inclusi quelli "delle donne, dei bambini e delle minoranze".
L'Italia lavora a un G20 straordinario a settembre
Per Draghi è la "sede naturale del dialogo sul futuro" del Paese. Borrell: "Russia e Cina non possono sostenere i talebani con noi che restiamo da parte". Pechino: da Kabul segnali incoraggianti, ma c'è il rischio di guerra civile. Mosca fa evacuare parte del personale diplomatico.(SkyTg24)
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo