Sciopero treni
Sciopero treni e del personale ferrovia primo weekend di luglio

Il primo fine settimana di luglio segna l'inizio delle vacanze estive e, purtroppo, anche dei disagi per i viaggiatori a causa di uno sciopero nazionale dei treni e del personale ferroviario. 

Dalle 21:00 del 6 luglio fino alle 21:00 del 7 luglio, i dipendenti del gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper, Trenord e Italo incroceranno le braccia. 

L'agitazione è stata proclamata da alcune sigle sindacali autonome, come Cub Trasporti e Sgb, in segno di protesta contro le condizioni di lavoro definite "gravemente carenti", soprattutto in termini di sicurezza e qualità del servizio.

Motivazioni dello Sciopero

I sindacati denunciano la mancanza di ascolto da parte delle aziende e delle autorità politiche, accusando il Ministro dei Trasporti di ignorare le segnalazioni dei lavoratori e di accusare chi sciopera di causare disagi ai cittadini. 

Le condizioni di lavoro criticate includono carenze nelle garanzie di sicurezza, che mettono a rischio sia i lavoratori che gli utenti, oltre a incidere negativamente sulla qualità del servizio offerto.

Impatto sul Trasporto Ferroviario

Treni a Rischio

Lo sciopero potrebbe causare significative interruzioni nel servizio ferroviario, con cancellazioni totali e parziali dei treni Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia. È previsto che i treni già in viaggio al momento dell'inizio dello sciopero possano raggiungere la destinazione finale solo se questa è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale. Altrimenti, i treni si fermeranno in stazioni precedenti alla destinazione finale.

Fasce di Garanzia

Per questo sciopero, non sono previste fasce di garanzia, solitamente in vigore durante gli scioperi dal lunedì al sabato per non penalizzare pendolari e studenti. In questo contesto, i passeggeri sono invitati a informarsi preventivamente e a riprogrammare i loro viaggi, se possibile. Sia Trenitalia che Italo hanno pubblicato sui loro siti le liste dei treni garantiti.

Trasporto Pubblico a Roma e Milano

Roma

A Roma, dalle 20:30 alle 00:30 di domenica 7 luglio, è previsto uno sciopero del personale Atac, proclamato dall'organizzazione sindacale Orsa Trasporti. Questo sciopero riguarda tutti i servizi di trasporto pubblico della rete Atac, incluse le linee notturne e diurne con orario prolungato fino alle 2:00. Anche le reti RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis saranno coinvolte. Non sono previste fasce di garanzia, e i servizi riprenderanno al termine dello sciopero.

Milano

A Milano, lo sciopero dei mezzi pubblici riguarda il personale della società Busitalia Sita Nord, con un'agitazione prevista dalle 18:00 alle 22:00 del 7 luglio. Questo sciopero avrà ripercussioni sui servizi in Umbria e nelle regioni limitrofe, inclusi Abruzzo e Lazio.

Rimborsi e Consigli per i Viaggiatori

I viaggiatori che intendono rinunciare al viaggio a causa dello sciopero possono richiedere il rimborso del biglietto a partire dalla dichiarazione di sciopero e fino all'ora di partenza del treno prenotato, per i servizi Intercity e Frecce. È fortemente consigliato informarsi in anticipo e monitorare costantemente gli aggiornamenti sui siti di Trenitalia e Italo per evitare ulteriori disagi.

Scioperi Futuri

In aggiunta agli scioperi attuali, si prevede un'agitazione dei taxi a Roma il 9 luglio, con uno sciopero di 24 ore proclamato dai Cobas. Inoltre, il 18 luglio ci sarà uno sciopero nazionale dei mezzi pubblici di 4 ore, con modalità territoriali, proclamato dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Fna.

Questo sciopero nazionale dei treni e i successivi scioperi previsti mettono in evidenza le difficoltà e le tensioni nel settore dei trasporti pubblici, richiedendo un'attenzione urgente da parte delle autorità competenti per migliorare le condizioni di lavoro e garantire un servizio di qualità ai viaggiatori.

 

 

Previsioni Meteo Campania per Domenica 7 Luglio 2024
Strage di Paulilatino: Mario, Roberto e Giovanni morti durante la gita in moto