roberto saviano

Roberto Saviano torna in libreria con un nuovo romanzo, L’amore mio non muore, che sarà disponibile a partire da maggio 2025 per Einaudi Stile Libero. Il libro racconta la drammatica storia di Rossella Casini, una giovane studentessa fiorentina che, nel 1981, commette un errore fatale: innamorarsi del ragazzo sbagliato.

Rossella scompare il 22 febbraio 1981 a Palmi, in Calabria, e, nonostante il suo corpo non sia mai stato ritrovato, viene riconosciuta come vittima della 'ndrangheta. La vicenda si intreccia con temi di ingenuità, ossessione, coraggio, desiderio e tradimento, costruendo una narrazione che, pur sembrando incredibile, è totalmente vera.

L’ingresso nel catalogo Einaudi

In concomitanza con la pubblicazione di L’amore mio non muore, i libri di Saviano entreranno nel catalogo Einaudi. Questo include la nuova edizione di Gomorra, che verrà ristampata a pochi mesi dal ventennale dell’uscita. La nuova versione del libro includerà una introduzione inedita in cui l’autore riflette sul terremoto culturale, sociale e civile che il suo libro ha provocato fin dal suo debutto.

L’eredità di Gomorra e il cambiamento nella vita di Saviano

Uscito nel 2006 con Mondadori, Gomorra ha raccontato il viaggio nell'impero economico della camorra, offrendo un'inchiesta che ha sconvolto l’Italia e il mondo intero. Questo libro ha segnato una svolta nella vita di Saviano, obbligandolo a vivere sotto scorta, poiché ha svelato le dinamiche di potere e violenza della criminalità organizzata.

Successivamente, Saviano ha continuato a pubblicare con diverse case editrici, tra cui Feltrinelli per ZeroZeroZero e La paranza dei bambini, Bompiani per Solo il coraggio, e Fuoriscena per Noi due ci apparteniamo.

Un nuovo viaggio narrativo

Con L’amore mio non muore, Saviano intraprende un nuovo viaggio narrativo che esplora temi di giustizia, amore e violenza. La sua continua ricerca di storie vere, anche quelle più sconvolgenti, segna il suo impegno costante nel raccontare la realtà, spingendo i lettori a riflettere su come le scelte individuali possano diventare determinanti nelle vicende collettive.

Caso Basciano Codegoni: "Sophie mi ha spaccato un caricatore in testa, ho dovuto chiamare l'ambulanza"
Addio a Simone Caliendo, l'ultimo saluto al 16enne morto nello schianto