De Luca senza peli sulla lingua avverte i giovani e tutti i cittadini campani. Ribadisce il suo sì a prolungare le aperture serali dei ristoranti alle 23, ma il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, si dice del tutto contrario
“ad assistere alla movida nelle forme nelle quali l’abbiamo conosciuta nei mesi e negli anni passati. Se dovesse succedere questo, noi ci giochiamo l’estate e a settembre avremo la terza ondata”.
Avverte i giovani, “nessuna ricreazione da squinternati e feste in casa”. “Si comincia a respirare ma dobbiamo stare attenti – ha detto nella diretta Fb – Io ho il terrore delle serate della movida”.
De Luca - Nel frattempo però "riapre la Campania” e firma la nuova ordinanza: "Via libera a hotel, spettacoli e matrimoni”. Ecco le nuove regole
I possessori della smart card della Regione Campania, di avvenuta vaccinazione, saranno agevolati per l'ingresso in strutture alberghiere, ricettive, cerimonie, trasporti e spettacoli.
Lo prevede un'ordinanza firmata dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che contiene "disposizioni per la ripresa in sicurezza delle attività economiche, culturali e sociali".
L'ordinanza di De Luca
Che prende atto delle linee guida per la ripresa approvate dalla conferenza delle Regioni, demanda all'Unità di crisi regionale la predisposizione.
"Di concerto con le associazioni di categoria rappresentative degli operatori economici, dei protocolli attuativi-integrativi delle linee guida approvate in data 28 aprile 2021".
Bisognerà quindi stilare regole certe di prevenzione, proporzionate "alla situazione di difficoltà e adeguate misure per assicurare l'accoglienza e la promozione della fruizione in sicurezza dei diversi servizi".
Tra cui quelli turistici, alberghieri, wedding, trasporti, spettacoli. Anche attraverso "facilitazioni all'accesso dei servizi e deroghe alle misure di sicurezza più restrittive, relative al contingentamento delle presenze e al distanziamento interpersonale, per cittadini in possesso di certificazione-Smart card di completamento della vaccinazione".
Mascherine
Chiaramente resta l'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e di osservanza delle altre misure di prevenzione di base (frequente igienizzazione delle mani e degli oggetti).
E ancora
Alle Asl territorialmente competenti - si legge nell'ordinanza 17 della Regione Campania - con il supporto, ove richiesto, della Protezione civile, è affidato il completamento, entro 10 giorni dalla pubblicazione dell'ordinanza, delle consegne delle smart card in corso di distribuzione alla data odierna.
Nonché l'adozione di ogni misura, di concerto con l'Unità di crisi regionale, finalizzata a programmare la consegna delle ulteriori Smart card direttamente al momento del completamento della vaccinazione.
"Si formula infine indirizzo ai direttori sanitari delle Rsa (Residenze sanitarie assistite) - prosegue De Luca nell'ordinanza - e agli altri soggetti competenti:
di consentire l'accesso alle strutture. Nel rispetto delle misure di sicurezza fondamentali (obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, frequente igienizzazione delle mani e degli oggetti);
ai visitatori che comprovino, attraverso esibizione di certificazione/smart card, di aver completato la vaccinazione, secondo quanto prescritto dalle indicazioni del ministero della Salute:
di adottare ogni ulteriore misura organizzativa idonea a favorire nella massima sicurezza possibile gli accessi di familiari e visitatori. E le uscite programmate degli ospiti, tenendo conto del possesso della certificazione vaccinale/smart card".
Leggi anche
Campania in bilico, zona gialla o arancione? Cosa potrebbe accadere domani
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo