Scandalo in Campania. Il sindaco di Napoli condannato, è quanto si apprende poco fa. Luigi de Magistris condannato per diffamazione dalla Corte d’Appello di Catanzaro.
I fatti
Il sindaco di Napoli querelato dall’ex Gup distrettuale di Catanzaro, Abgail Mellace, e da suo marito, l’avvocato e imprenditore Maurizio Mottola d’Amato.
All’ex pm di Catanzaro
Oggi sindaco del capoluogo campano, era stata svuotata di valenza probatoria la nota inchiesta nota “Why Not?” proprio dal Gup Mellace.
Lo stesso
Aveva riportato sul suo blog due articoli contenenti frasi ritenute dai querelanti diffamatorie in quanto “false e parziali”. Testi che riguardavano anche il coinvolgimento di Mottola, amministratore della società Impremed, nell’inchiesta “Splendor” condotta proprio a de Magistris.
Secondo Mottola
Come spiegano dall’Adnkronos, Dema avrebbe omesso di riferire “l’esito” della vicenda processuale utilizzando espressioni “denigratorie e lesive della sua reputazione“.
Il querelante ha precisato anche che l’ex pm non aveva nemmeno menzionato il fatto che la richiesta di misura cautelare era stata respinta dal Gip e che il processo si era concluso con l’assoluzione con formula piena. (Fate: Anteprima24)
De Luca spara a zero su de Magistris: “E’ un imbecille”. Il sindaco di Napoli risponde: “Ha superato ogni limite”
“Abbiamo superato ogni limite, insulta tutti”. Cosi’ il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, a radio Kiss Kiss, commenta le parole usate oggi dal governatore della Campania Vincenzo De Luca che l’ha definito “imbecille”.
“Di fronte all’insulto – dice il primo cittadino – ci sono solo due strade: il silenzio o le azioni giudiziarie che appartengono ai singoli e non vanno pubblicizzate. È uno che insulta ogni venerdi’, io non voglio scendere al suo livello”.
De Luca in diretta su de Magistris: “A Napoli c’è un imbecille che litiga da solo”
Il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, fa il punto della situazione sulla sua Regione in diretta streaming, come da molte settimane a questa parte. Innanzitutto decide di fare chiarezza sui presunti “litigi” con il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Poi, in senso più ampio, espone il suo punto di vista sul Governo e sulla sua gestione della pandemia da Covid-19.
De Luca contro de Magistris: “Nullità amministrativa”
Ecco l’esordio in diretta live governatore De Luca in diretta: “Riguardo alla prima considerazione vorrei che fosse chiaro a tutti che qui in Campania non c’è nessuno che stia litigando”.
E continua: “Che la regione è tutta concentrata sul lavoro e che c’è a Napoli un imbecille che litiga da solo. Lui cerca di fare sciacallaggio 0 aggressioni per farsi pubblicità.
L’attacco a de Magistris è chiaro: “Il tutto per nascondere la propria nullità amministrativa per mascherare il fatto che non abbia mosso un dito nel corso di un anno intero per dare una mano a contrastare il contagio. Quindi non c’è nessuno che litiga, tranne uno solo. Gli altri sono al lavoro”.