Sono finora trenta i casi accertati di trombosi a seguito della somministrazione di AstraZeneca. Su «quasi 5 milioni di persone vaccinate», e finora i benefici di questo vaccino superano i rischi. È quanto spiega in conferenza stampa la direttrice dell’Ema. Emer Cooke, dopo lo stop alla somministrazione del vaccino contro il Covid in diversi Paesi europei, ovvero Spagna, Francia, Germania, Italia, Portogallo e Slovenia.

Vaccino - Le dichiarazioni Ema

L’Ema fa sapere che i casi accertati di tromboembolie seguiti a somministrazioni di vaccino AstraZeneca al 10 marzo erano 30, ma che il numero è sottostimato perché «anche nel fine settimana sono stati segnalati ulteriori casi». Precisa però l’Agenzia Europea che «per il momento non vi sono indicazioni che il vaccino abbia causato queste condizioni».

Il tasso di percentuale trombosi

Insomma il tasso percentuale di trombi ed embolie a seguito della somministrazione del vaccino contro il Covid, fa sapere Ema, non sembra essere superiore a «quello della popolazione generale»

vaccino - La decisione finale

Una decisione finale è attesa per giovedì, annuncia l’European Medicines Agency, che spiega come la priorità sia assicurare la sicurezza del vaccino e, garantisce la direttrice che sarà gestita da scienza e indipendenza

La direttrice Ema

È la stessa direttrice Ema a spiegare poi come al momento e stando ai dati attuali«i benefici di questo vaccino superano i rischi». E come quando i vaccini vengono somministrati a milioni di persone sia «inevitabile che si verifichino episodi rari o gravi di malattie dopo la vaccinazione».

L'ipotesi

Riguardo all’ipotesi che i decessi seguiti alle vaccinazioni siano legati a particolari lotti del vaccino AstraZeneca, l’Ema precisa di aver già indagato a suo tempo su questa ipotesi. Continua a farlo ma «visto che ci sono più casi in Europa, con più lotti coinvolti, riteniamo improbabile che si tratti di eventi legati ai lotti, anche se non lo possiamo escludere».

La somministrazione AstraZeneca

La direttrice Ema si rivolge quindi anche alle persone a cui è già stato somministrato il vaccino AstraZeneca, a loro va l’invito a rivolgersi al proprio medico o alle autorità sanitarie qualora sospettino di aver avuto effetti collaterali dopo la vaccinazione.

I dettagli sulle sette trombosi

Intanto emergono dettagli sui sette casi di trombosi in base ai quali la Germania ha deciso di sospendere la somministrazione del vaccino. Si sono verificati in persone di età compresa fra i 20 e i 50 anni, sei su sette sono donne. Di questi sette pazienti, tre sono morti. (Corrieredellasera) Leggi anche: Tamponi gratuiti per tutti, domani l'iniziativa del comune in Campania Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bimbo ricoverato d'urgenza a Napoli: "Ha ustioni su tutto il corpo”. La denuncia di Borrelli