ELEZIONI COMUNALI. Oggi, alle 7 del mattino, si sono aperti i seggi per i ballottaggi in 41 comuni italiani, compresi sette capoluoghi come Vicenza, Ancona, Pisa, Siena, Massa, Terni e Brindisi. Inoltre, si è svolto il primo turno delle elezioni amministrative in Sicilia e Sardegna, coinvolgendo altre quattro grandi città: Catania, Trapani, Ragusa e Siracusa. L'affluenza elettorale per i ballottaggi mostra un calo rispetto al turno precedente, ma l'interesse rimane alto per le sfide politiche in corso.

Elezioni comunali - I ballottaggi in Sicilia e Sardegna

Oggi si è deciso il futuro di 41 comuni italiani attraverso i ballottaggi, mentre in Sicilia e Sardegna si è svolto il primo turno delle elezioni amministrative. In totale, 128 comuni siciliani e 38 comuni sardi sono andati al voto, con una particolare attenzione rivolta alle quattro grandi città: Catania, Trapani, Ragusa e Siracusa. Il destino di questi comuni verrà deciso attraverso le urne.

Affluenza elettorale in calo

Purtroppo, l'affluenza per i ballottaggi si è confermata in calo rispetto al primo turno. Alla chiusura dei seggi ieri sera, solo il 37,51% degli aventi diritto aveva votato, rispetto al 45,43% del primo turno. A metà giornata, l'affluenza si era fermata al 12%, mentre alle 19 era al 27,64%. Questo calo dell'affluenza indica una minore partecipazione dei cittadini alle elezioni locali.

Sfide politiche e risultati attesi

La prima sfida elettorale tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein si concluderà alle 15 di oggi, quando si chiuderanno le urne dei 41 comuni al ballottaggio. Al primo turno, il centrodestra era in vantaggio con un punteggio di 4-2, e ancora sette capoluoghi sono da assegnare: Vicenza, Pisa, Siena, Ancona, Massa, Terni e Brindisi. È importante notare che le amministrazioni uscenti erano in maggioranza di centrodestra.

Elezioni Comunali in Sicilia e Sardegna

Oltre ai ballottaggi, sono in corso le elezioni del primo turno in 39 comuni della Sardegna e in altri 128 della Sicilia. In particolare, l'attenzione è rivolta ai quattro capoluoghi: Trapani, Siracusa, Ragusa e Catania. Nel caso di un eventuale ballottaggio, si terrà domenica 11 e lunedì 12 giugno. La legge elettorale siciliana prevede l'elezione al primo turno.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragedia alla festa patronale, Saverio ha un malore improvviso, si accascia e muore sotto gli occhi degli amici: aveva solo 29 anni