Nuova ordinanza. E' attesa oggi la decisione della Cabina di regia nazionale che dovrebbe riportare la Campania, a partire da martedì 6 aprile, in zona arancione.
Questo significherebbe automaticamente anche una riapertura quasi totale della scuola in presenza. Stop alla dad non solo fino alla prima media, come già previsto per tutta Italia dal governo, ma anche per gli studenti delle Superiori in una quota che oscilla fino al 50%.
Nuova ordinanza - La Campania
dovrebbe quindi, ritornare in zona arancione dal 7 aprile. La certezza arriverà nella giornata di oggi, al termine delle analisi della Cabina di regia, ma a meno di novità, dovrebbe essere questo l’esito della valutazione dei tecnici di Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute e Regioni.
Nuova ordinanza - Dopo il lockdown di Pasqua
Potrebbero riaprire con le scuole anche negozi, parrucchieri e centri estetici. Non cambia niente, invece, per bar e ristoranti.
Dal 3 aprile, infatti, fino al 6 aprile, scatterebbero le misure previste per il weekend di Pasqua, che trasformeranno tutta l’Italia in zona rossa. Ciò avverrà con modalità simili a quanto già sperimentato in occasione delle festività natalizie.
Nuova ordinanza - Campania arancione, cosa si può fare
L’ordinanza che l’ha portata in rosso scade il 6 aprile. Se anche nel prossimo monitoraggio confermerà ufficialmente valori da zona arancione potrà passare nella fascia con minori restrizioni il 7 aprile. A meno che non saranno i vertici regionali a chiedere esplicitamente al governo di restare ancora in zona rossa.
Non è consentito lo spostamento all’esterno del proprio comune di residenza; inoltre, bar e ristoranti non possono effettuare servizio al tavolo ma soltanto l’asporto e la consegna a domicilio.
Nel frattempo c'è Stop Vaccini, Regioni a rischio: le dosi scarseggiano ma è record di somministrazioni
Vaccini. Le dosi stanno scarsegginado, ma è comunque record: in Italia 282mila somministrazioni in un giorno. L'Oms striglia l'Europa: troppo lenta.
Da domani la zona rossa di Pasqua
Il Viminale raccomanda controlli più severi. Oggi il nuovo monitoraggio, Veneto e Campania sperano nell'arancione da martedì. Ieri altri 501 decessi
Vaccini - Record di somministrazioni ma le Regioni lamentano poche dosi
La campagna vaccinale in Italia ha toccato un nuovo picco con oltre 282mila dosi somministrate nella giornata di mercoledì. Si tratta del dato più vicino all'obiettivo di 300mila fissato nel piano nazionale proprio per fine mese. Ma è allarme da alcune Regioni come Lazio e Veneto per il ritardo nella consegna delle dosi, in particolare di AstraZeneca, che rischia di rallentare il ritmo delle iniezioni.
Vaccini - Il governo
Conferma l'obiettivo 500mila vaccinati al giorno Sulla base dei dati disponibili dal governo si fa un quadro ottimistico, sottolineando che dall'insediamento di Mario Draghi le vaccinazioni sono aumentate del 269% (grazie anche all'afflusso più massiccio di dosi). Viene confermato l'obiettivo di vaccinare 500mila persone al giorno entro fine aprile (nel piano si indicava la settimana 14-22), con priorità ai più anziani e fragili.
Vaccini - Speranza: "Crollo dei contagi dove riusciamo a vaccinare"
Zingaretti guarda avanti e annuncia che dal 20 aprile il nuovo monodose Johnson&Johnson sarà somministrato nelle farmacie ai 55-60enni. Dall'azienda statunitense - protagonista di un incidente in uno stabilimento negli Usa con milioni di dosi perse - ci si aspetta una svolta nella campagna di massa. "La vaccinazione sta correndo - dice il ministro della Salute Roberto Speranza - e dovunque riusciamo a vaccinare vediamo che c'è un crollo del tasso di contagi".
Il Viminale chiede ai prefetti di intensificare i controlli sugli spostamenti
Più attenzione a parchi, litorali, stazioni e aeroporti Avvertimento dall'assessore alla Sanita del Lazio D'Amato: se nelle prossime 24 ore non arrivano i 122 mila vaccini Astrazeneca previsti, saremo costretti a sospendere.
Leggi anche:
Dramma sui binari. Treno deraglia dentro un tunnel: oltre 30 morti e molti feriti a Taiwan
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo