CAMPANIA. La protezione civile della Regione CAMPANIA ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo: piogge e temporali insisteranno sulla regione almeno fino alle 18 di domani, sabato primo ottobre.

L'allerta Meteo

Fino alle 18 di oggi resta in vigore: criticità di livello Arancione sulle zone 1,2,3,5 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele). Criticità di livello Giallo sul resto della regione.

Campania. - Previsti temporali anche di forte intensità

E un conseguente rischio idrogeologico con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua. Dalle 18 di oggi fino alle 18 di domani: criticità di livello Giallo su tutta la regione. Previste ancora precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o locale temporale. Possibili ancora allagamenti, esondazioni, ruscellamenti e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni del territorio particolarmente fragili o per effetto della saturazione dei suoli.

Maltempo in Campania: torrente esondato nel Salernitano, si stacca un ponteggio a Napoli

L'acqua del torrente ha allagato strade e locali seminterrati: sul posto, sono giunti i vigili del fuoco che hanno constatato che non sono state coinvolte persone. Il ponteggio a Napoli si è invece staccato in via Chiaia ieri sera: non si registrano feriti e danni La forte ondata di maltempo che si è abbattuta in Canmpania ha provocato l'esondazione del torrente Solofrana in località Sant'Angelo del comune di Mercato San Severino, nel Salernitano, e il crollo di una porzione di ponteggio in via Chiaia a Napoli per il forte vento

Il torrente esondato nel Salernitano

L'acqua del torrente ha allagato strade e locali seminterrati. Sul posto, sono giunti i vigili del fuoco che hanno constatato che non sono state coinvolte persone. Sono numerosi gli interventi effettuati nella notte appena trascorsa dai caschi rossi del comando provinciale di Salerno, in particolare per rimuovere alberi abbattuti che ostruivano il transito sulle sedi stradali e per liberare le strade dal fango sceso dalle montagne.

Il ponteggio staccato per il forte vento a Napoli

Una porzione di ponteggio si è staccata, a causa delle forti raffiche di vento, da uno storico edificio di via Chiaia a Napoli. Il fatto è accaduto ieri sera poco dopo le 21,30. Il ponteggio è però rimasto sospeso senza precipitare al suolo. Non si segnalano danni a cose e a persone. Sul posto sono giunti gli agenti della polizia locale ed i vigili del fuoco che hanno immediatamente messo in sicurezza la zona. Nella mattinata di oggi già sono state avviate le operazioni di rimozione del ponteggio.

Violento temporale e disagi in Irpinia

Una violenta perturbazione a carattere temporalesco ha interessato dalla tarda serata di ieri numerose zone della provincia di Avellino. Numerosi comuni dell'Alta Irpinia e del Solofrano sono stati colpiti da vere e proprie bombe d'acqua che hanno causato allagamenti e smottamenti di media entità. Particolarmente colpiti i comuni della Valle dell'Irno, compresi nella provincia di Avellino: Solofra, Montoro, Serino, San Michele di Serino sono stati sommersi da un fiume d'acqua che ha allagato strade, scantinati e garage. A Solofra è stato insediato il Centro operativo comunale interforze per coordinare gli interventi. In Alta Irpinia i vigili del Fuoco sono intervenuti a Lioni, Montella e Volturara. A Cassano Irpino sulla strada provinciale 238 un automobilista, rimasto bloccato dall'acqua, è stato tratto in salvo dai Caschi Rossi. Sono stati più di trenta gli interventi dei Vigili del Fuoco nelle zone colpite dalla perturbazione. Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Assegno Unico, INPS SBLOCCA I PAGAMENTI E RADDOPPIA LE RICARICHE: INTEGRAZIONE E PIU' SOLDI IN ARRIVO. Ecco chi sono i fortunati