CASAMICCIOLA TERME (ISCHIA). Il bilancio purtroppo continua a salire dopo la tragedia che ha colpito Ischia. La frana a Casamicciola Terme ha provocato fino ad adesso 5 morti accertati.

Sale a cinque il numero delle vittime della frana che ha investito via Celario e Casamicciola alta: è stato ritrovato un altro componente del nucleo familiare di cinque persone verosimilmente rimasto intrappolato nella propria abitazione al momento del crollo.

La salma è stata individuata ma non ancora recuperata anche se l’operazione non dovrebbe essere troppo complessa.

I corpi recuperati saranno trasferiti presso la sala mortuaria del PO Anna Rizzoli di Ischia. Lo riporta Il Dispari. Le operazioni di recupero proseguono.

Salvato dalla frana a Ischia, i medici: "Ha inalato fango e ha il torace schiacciato, è in prognosi riservata"

Ha inalato fango e ha riportato lo schiacciamento del torace l'uomo di 55 anni salvato ieri notte dalla frana a Ischia dai vigili del fuoco. Il video del salvataggio, nel quale l'uomo viene tirato su dai pompieri, tutto sporco di fango, ha fatto il giro del mondo. Il ferito è stato trasportato d'urgenza all'Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli, dove si trova attualmente ricoverato in codice rosso presso il Trauma Center, guidato dal primario Patrizia Festa.

Il Cardarelli: "Prognosi riservata"

Sono 4 in totale i feriti registrati nella tragedia di Casamicciola, causata dal crollo di un costone di monte a causa del maltempo, avvenuto nella notte di ieri, sabato 26 novembre 2022. Ma le condizioni del 55 enne sono quelle che destano maggiori preoccupazioni.

"La prognosi è riservata – riferisce l'Ospedale Cardarelli di Napoli, contattato da Fanpage.it – Il paziente è politraumatizzato e ha riportato uno schiacciamento toracico. È cosciente, ma monitorato costantemente perché ha problemi respiratori, perché è stato per molto tempo nel fango, che ha inalato".

Il trauma center è un reparto altamente specializzato del nosocomio partenopeo. Attrezzato con una strumentazione e macchinari sofisticati, come se fosse una terapia intensiva, con monitoraggio continuo, rianimatori, ventilatori in caso di necessità.

Le condizioni del 55enne sono costantemente monitorate ed in base alle sue condizioni sarà proseguita la terapia. I vigili del fuoco lo hanno salvato nella notte tra venerdì e sabato, immerso fino al collo nel fango che avevano travolto la sua casa. L'uomo, come si vede nel video, ha avuto la forza di aggrapparsi ad una persiana ed è stato individuato dai vigili del fuoco. I pompieri gli hanno gridato: "Non vi muovete, stiamo arrivando, due minuti". E lo hanno salvato.

[sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Novità Reddito di Cittadinanza 2023, DA GENNAIO CAMBIERA' TUTTO. Cosa accadrà tutti i dettagli e chi verrà colpito