Nell'elaborare la domanda di RdC, l'INPS verifica i requisiti e quindi comunica l'esito al richiedente via email o SMS al numero di telefono inserito quando si è fatta la richiesta. In caso di esito positivo, il titolare di Reddito di Cittadinanza viene convocato da Poste Italiane per ricevere la Carta RdC.

Cosa significa in lavorazione esito?

Se la tua domanda è in “lavorazione esito”, significa che un addetto INPS la sta lavorando e che a breve saprai se accolta o rifiutata. Solitamente quando la domanda è a questo punto entro qualche giorno (massimo una decina) il richiedente conosce l'esito.

Cosa vuol dire la sua domanda è in lavorazione?

'In Lavorazione' quando la pratica è stata presa in carico ed è in lavorazione. Può comprare la parola 'sospesa' quando c'è qualche problema e c'è bisogno di altre documentazioni o chiarimenti e si hanno 30 giorni per integrare la domanda. 'Lavorata' quando la lavorazione è finita.

Cosa significa in lavorazione esito su reddito di cittadinanza?

Su questo portale la domanda risulterà “in lavorazione” per tutto il tempo, fino all'esito finale che potrà essere positivo, se la domanda è accettata, o negativo, se la richiesta viene rigettata.

Quanto tempo ci vuole per la lavorazione del reddito di cittadinanza?

Eventuali ritardi sono sempre possibili, ma i tempi di risposta per il RDC sono di circa 10 giorni lavorativi. Il richiedente potrà ricevere una risposta a partire dal 15 del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

REDDITO DI CITTADINANZA: come vedere date e importi

Quanto tempo ci vuole per la risposta del Reddito?

Ho fatto domanda per il Reddito di Cittadinanza. Quando riceverò risposta? Le domande presentate per il Reddito di Cittadinanza in qualsiasi giorno del mese ricevono risposta dal 15 del mese successivo a quello di presentazione.

Come vedere a che punto è la domanda del reddito di cittadinanza?

Per verificare, invece, lo stato della propria domanda è disponibile il servizio online “Reddito di Cittadinanza/Pensione di Cittadinanza”, accessibile da questa pagina.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Sersale, ha un infarto, Emanuele muore davanti agli occhi di sua moglie. Da pochi giorni era diventato nonno