Guerra Ucraina, Mosca: Kiev oltre nostre linee di difesa a Kherson
GUERRA UCRAINA. L'esercito ucraino "con le sue soverchianti unità blindate" è riuscito a "penetrare le linee della nostra difesa" nell'area dei villaggi di Zolota Balka e Oleksandrivka nella regione meridionale di Kherson, appena annessa da Mosca. Lo ha ammesso il portavoce del ministero della Difesa russo. L'ambasciatore russo Razov è stato ricevuto alla Farnesina dove è stato convocato nell'ambito di un'iniziativa europea.
Guerra Ucraina - Nel corso del colloquio Razov
"Ha respinto categoricamente le dichiarazioni della parte italiana e ha esposto le sue posizioni in merito alle questioni che sono state toccate nello spirito di quanto disposto dal discorso del presidente della Federazione russa Vladimir Putin nella Sala di San Giorgio del Gran Palazzo del Cremlino il 30 settembre". Lo fa sapere l'ambasciata russa a Roma in una nota. "Qualsiasi uso di armi nucleari avrà conseguenze serie per la Russia", avverte intanto la Nato con il segretario Stoltenberg. "Distruggeremmo le truppe russe in Ucraina", rilancia Petraeus, ex capo della Cia. Il leader ceceno Kadyrov manda i figli minorenni a combattere in Ucraina. Macron sente Zelensky: "Prepariamo nuove sanzioni Ue". Il presidente ucraino: "Sicuro che riusciremo a entrare nella Nato".Guerra Ucraina - Mosca ammette, Kiev oltre nostre linee di difesa a Kherson
L'esercito ucraino "con le sue soverchianti unità blindate" è riuscito a "penetrare le linee della nostra difesa" nell'area dei villaggi di Zolota Balka e Oleksandrivka nella regione meridionale di Kherson, appena annessa da Mosca. Lo ha ammesso il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, citato dalla Tass, dopo che Kiev aveva rivendicato ulteriori avanzate nel sud. "Le truppe russe hanno preso il controllo di una frontiera difensiva preparata in anticipo e continuano a infliggere pesanti danni al nemico con la loro potenza di fuoco", ha aggiunto il portavoce di Mosca.
Gentiloni: coordinamento politiche Ue più cruciale che mai
"Le azioni intraprese a livello nazionale hanno importanti ricadute sugli altri Stati membri, quindi un approccio coordinato a livello europeo è più che mai cruciale". Lo ha detto il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, al termine dell'Eurogruppo a Lussemburgo. "Dobbiamo rispondere collettivamente alle sfide attuali, in uno spirito di solidarietà e unità tra gli Stati membri, salvaguardando il mercato unico", ha evidenziato. "Abbiamo potuto evitare il rischio di frammentazione nelle settimane più buie della pandemia e dobbiamo fare lo stesso oggi", ha aggiunto. (Skytg24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it