Covid e influenza, al via la campagna vaccinale: chi sono le regioni apripista
Chi deve vaccinarsi e chi deve fare il richiamo: tutte le raccomandazioni del Ministero della Salute
La campagna vaccinale contro il Covid-19 e l'influenza stagionale è iniziata in Italia, con Lazio e Lombardia tra le prime regioni a dare il via.
L'obiettivo è prevenire il sovraccarico del Sistema Sanitario Nazionale durante la stagione invernale 2024-2025, proteggendo le categorie più a rischio.
A partire dal 1° ottobre, i vaccini sono disponibili in numerose regioni, con il focus su anziani, persone fragili e bambini.
Chi Deve Vaccinarsi
Il Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione anti-influenzale a:
- Over 60
- Donne in gravidanza e nel post-partum
- Bambini tra 6 mesi e 6 anni
- Persone con malattie croniche
- Ospiti di strutture per lungodegenti
- Familiari di soggetti a rischio
- Medici, operatori sanitari e delle forze dell’ordine
Analogamente, la vaccinazione anti-Covid è raccomandata per:
- Over 80
- Persone con fragilità
- Ospiti di lungodegenza
- Operatori sanitari
Vaccini Anti-Covid e Anti-influenzali
Per l'influenza, l’AIFA ha autorizzato diversi vaccini, tra cui Efluelda Tetra e Fluarix Tetra, mentre per il Covid-19 sono stati aggiornati vaccini per le nuove varianti, come richiesto dagli esperti. L'uso combinato dei vaccini contro Covid e influenza è suggerito per garantire una protezione ottimale durante l'inverno.
Campagne nelle Regioni
- Lazio: La campagna vaccinale per influenza, Covid e polmonite pneumococcica è partita il 1° ottobre. Disponibili oltre 500.000 dosi di vaccino anti-Covid aggiornato.
- Lombardia: La vaccinazione è attiva dallo stesso giorno, rivolta inizialmente alle categorie a rischio e, dal 4 novembre, a tutta la popolazione.
- Veneto: Il 7 ottobre iniziano le vaccinazioni per over 65 e fragili, con Open Day previsti il 26 ottobre e il 9 novembre.
- Emilia-Romagna: Partenza il 7 ottobre con oltre un milione di dosi a disposizione.
Obiettivo: Prevenzione e Riduzione della Pressione sugli Ospedali
Gli esperti sottolineano l'importanza della vaccinazione per prevenire gravi complicanze e ridurre la pressione sugli ospedali. Guido Bertolaso, assessore al Welfare della Lombardia, ha ricordato che solo nella scorsa stagione l’influenza ha portato 150 persone in terapia intensiva, con 51 decessi.