ASSEGNO UNICO. Il caso del mancato pagamento dell’assegno unico sul reddito di cittadinanza, previsto a settembre 2022, finalmente è stato parzialmente risolto. Arrivano i primi accrediti.

Pagamento dell’assegno unico su Rdc a ottobre dopo i ritardi: ecco perché

Ieri, 5 ottobre 2022, sono partiti molti pagamenti dell’assegno unico su Rdc riferiti ad agosto 2022. Dopo i ritardi delle scorse settimane.
Molti beneficiari dell’assegno universale hanno visualizzato la data del 28 settembre 2022 sul sito INPS, in riferimento al pagamento dell’assegno unico sul reddito di cittadinanza. Poi, quel giorno è arrivato ma non è stato versato alcun accredito. Perché? Alcuni cittadini hanno chiesto spiegazioni a Poste Italiane, che si occupa di erogare le ricariche, altri all’INPS, andando presso le sedi provinciali. L’ente ha spiegato che, in alcuni casi, l’istituto ha emesso solo la data senza il mandato di pagamento. Un passaggio tecnico fondamentale per permettere a Poste Italiane di poter procedere con gli accrediti. La situazione, ieri, si è sbloccata per molti beneficiari e per altri dovrebbesbloccarsi nei prossimi giorni, a ridosso della ricarica di metà mese del reddito di cittadinanza che dovrebbe essere anticipata al 14 ottobre 2022, un giorno prima della data canonica. Il 15 del mese, infatti, cade di sabato quando gli uffici postali sono aperti solo di mattina.

LE NUOVE DATE

L’INPS, nelle ultime settimane, ha pubblicato due date di pagamento dell’assegno universale: il 5 e l’11 ottobre per chi aspettava o aspetta gli accrediti di alcune mensilità arretrate. I giorni di accredito cambiano da persona a persona e vanno, perciò, controllati sul sito INPS. Nei prossimi paragrafi spiegheremo come fare. Le date di pagamento del contributo economico possono essere controllate dai cittadini o dal Caf (Centro Assistenza Fiscale) direttamente sul fascicolo previdenziale del cittadino, area riservata del sito dell’INPS, accessibile con le proprie credenziali digitali:
  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi),
  • CIE (Carta di Identità Elettronica).
L’INPS, ieri 5 ottobre 2022, ha sbloccato molti pagamenti dell’assegno unico su Rdc di agosto 2022 per chi non li aveva ancora ricevuti a settembre 2022. (TheWam) [sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Gragnano, Alessandro suicida a 13 anni, tutta la verità in quel tema mai letto: “Sono vittima di bullismo”