XIX Legislatura ai nastri di partenza. Camera, al via la prima votazione per eleggere il Presidente. Salvini: "Al Senato voteremo La Russa”
VERSO LA XIX LEGISLATURA. La XIX legislatura ai nastri di partenza. Alle 10 alla Camera e mezz'ora dopo al Senato avranno inizio le prime sedute della prima legislatura dopo il taglio dei parlamentari, che vedrà accomodarsi negli scranni di Montecitorio quattrocento deputati invece dei 630 che prima vi sedevano e duecentosei invece dei 321 che prima della riforma costituzionale componevano l'Assemblea della Camera Alta del Parlamento italiano. Sarà un "primo giorno di scuola" per poco più della metà dei parlamentari che arrivano per la prima volta a Montecitorio e a Palazzo Madama.
Al via nell'Aula della Camera la prima votazione per l'elezione del presidente. La votazione è segreta e per schede, e avviene nei 'catafalchi' montati tra il banco del governo e quello della presidenza. Per questa votazione è necessaria la maggioranza dei 2/3 dei componenti dell'Assemblea.