FRANCIA MORTO VIGILE DEL FUOCO. Durante le proteste a Nanterre, in Francia, per l'uccisione del 17enne Nahel da parte della polizia, un vigile del fuoco ha perso la vita nella notte cercando di domare un incendio doloso.

Il ministro degli Interni, Gerald Darmanin, ha comunicato la tragica notizia su Twitter, specificando che la vittima aveva solo 24 anni. Nonostante l'intervento tempestivo dei suoi colleghi, il giovane caporale dei vigili del fuoco di Parigi è deceduto mentre combatteva contro l'incendio di diversi veicoli in un parcheggio sotterraneo a Saint-Denis. L'incidente ha scosso profondamente il Paese.

Il presidente Emmanuel Macron

Ha convocato un vertice oggi con i presidenti dell'Assemblea nazionale e del Senato per discutere della situazione. Inoltre, domani incontrerà i sindaci di oltre 220 comuni colpiti dagli scontri che sono seguiti all'uccisione di Nahel. Il Palazzo dell'Eliseo ha confermato l'incontro e ha aggiunto che il primo ministro Elisabeth Borne riceverà oggi i presidenti dei gruppi politici in Parlamento su richiesta del presidente. Durante l'incontro, fissate tre priorità: ripristinare l'ordine, fornire sostegno alle forze dell'ordine, ai vigili del fuoco, ai magistrati e ai funzionari eletti, nonché mobilitare le forze politiche del Paese.

Francia, morto vigile del fuoco: aveva 24 anni

Nella notte, sono state effettuate 78 persone fermate in tutta la Francia, segnando una delle notti più tranquille dopo l'uccisione di Nahel. Le principali città del Paese presidiate da un importante dispositivo di sicurezza con la presenza di 45.000 gendarmi e poliziotti. A Marsiglia e a Lione sono stati schierati veicoli corazzati leggeri per garantire la sicurezza durante le proteste. La situazione rimane tesa e sotto controllo, mentre le autorità continuano a monitorare da vicino gli sviluppi della situazione.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Finisce con la moto contro lo spartitraffico e muore: Lorenzo aveva solo 16 anni