Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, ha presentato la sesta tappa del Giro d' Italia, la Napoli-Napoli, che si correrà il 11 maggio 2023. Il percorso attraverserà il Lungomare di Napoli, il Vesuvio, Pompei, le due costiere, amalfitana e sorrentina, Stabiae, Oplontis, il Miglio d’Oro, Ercolano, Portici e la sua Reggia. Saranno presenti 900 giornalisti e 280 fotografi accreditati, rappresentativi di 580 testate internazionali, nazionali e locali.

Giro d' Italia a Napoli, Manfredi: "Splendida occasione di valorizzazione del territorio"

“Dopo il successo dello scorso maggio, abbiamo voluto che anche per questa edizione 2023 il Giro d’Italia facesse tappa a Napoli, per un’altra splendida occasione di valorizzazione del nostro territorio cittadino e metropolitano, che non ha eguali al mondo. Abbiamo trovato la disponibilità dell’organizzazione, che solitamente non ripete per due anni consecutivi le stesse tappe, proprio grazie alla straordinaria riuscita della tappa di Napoli del Giro 2022.

Il Giro d’Italia rappresenta una grande vetrina internazionale per la Città Metropolitana di Napoli. La Napoli - Napoli 2022 si è classificata al 3° posto come valore in visibilità TV mondo, con dati di audience molto lusinghieri sia per la tv italiana che per i network dei 200 Paesi dei 5 continenti che seguono la Corsa, oltre che in ambito digitale. Tra l’altro con indici di gradimento altissimi. Sappiamo bene che anche queste manifestazioni concorrono a rafforzare il brand Napoli a livello internazionale, e i risultati oggi sono sotto gli occhi di tutti”.

Riscontri positivi anche in ambito social e digital

Durante la presentazione, il Vicesindaco Metropolitano, Giuseppe Cirillo, ha dichiarato che la tappa di Napoli ha ricevuto riscontri positivi in termini di previsioni di flussi e appeal turistico-culturale. L’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante, ha sottolineato che Napoli è diventata ormai una capitale europea dello sport. L’Assessore alla Polizia Municipale del Comune di Napoli, Antonio De Iesu, ha rassicurato che la città si sta preparando per garantire la massima sicurezza durante l'evento.

Il Sindaco ha ricordato che la tappa di Napoli del Giro d'Italia 2022 si è classificata al terzo posto come valore in visibilità TV nel mondo. Dati di audience molto lusinghieri sia per la TV italiana che per i network dei 200 Paesi dei 5 continenti che seguono la corsa. Oltre che in ambito digitale. Le manifestazioni sportive come il Giro d'Italia contribuiscono a rafforzare il brand Napoli a livello internazionale, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
La scomparsa dell'avvocato Di Mezza: Telese Terme piange un professionista stimato