Arretrati Assegno Unico, FAI PRESTO! SONO GLI ULTIMI 3 GIORNI PER FARE LA RICHIESTA. Ecco come fare per avere gli accrediti e non perdere nulla

Fino al 30 giugno sarà possibile presentare la domanda per l’Assegno Unico con il riconoscimento di tutti gli arretrati, calcolati a partire dal mese di marzo 2022. Dal primo luglio l’assegno decorrerà dal mese successivo a quello di presentazione e il pagamento è effettuato dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Presentazione ISEE
Entro il 30 giugno la prestazione verrà conguagliata e spetteranno tutti gli arretrati a partire dal mese di marzo. Dal 1° luglio la prestazione viene calcolata sulla base del valore dell’indicatore al momento della presentazione dell’ISEE. Assenza di ISEE oppure ISEE pari o superiore a 40.000 euro, la prestazione spettante viene calcolata con l’importo minimo. Dal secondo trimestre 2022 l’economia delle famiglie italiane con figli minori di 21 anni – o, se disabili, senza limiti di età – ha potuto contare su un sostegno a carattere generale. L’Assegno Unico e Universale, di cui abbiamo già scritto, intende semplificare e potenziare gli interventi diretti alla genitorialità e alla natalità. Se l’importo dell’AUU varia in funzione dell’ISEE, il diritto a richiederlo invece esiste anche senza ISEE o con ISEE oltre 40mila euro.LE DOMANDE PER L’ASSEGNO UNICO:
Da marzo a maggio di quest’anno, primo periodo di erogazione, gli assegni pagati da INPS sono stati oltre 20 milioni. Le 5.049.117 domande pervenute hanno riguardato 8.091.275 di figli; con una media di figli per domanda pari a 1,6. L’istruttoria, del tutto automatizzata, ha consentito di emettere assegni per 3.063.610.071 euro. In ordine alla composizione dei nuclei familiari richiedenti:- quasi la metà delle domande (49,5%) è arrivata da nuclei familiari con figlio unico;
- il 41% da nuclei con due figli;
- l’8,3% con tre figli.
Altri numeri ci aiutano ancora conoscere meglio questa situazione come, ad esempio, la distribuzione delle domande per fascia ISEE:
- il 29% delle domande è pervenuto da nuclei con ISEE entro 10mila euro;
- il 26% tra 10 e 20mila;
- il 13% tra 20 e 30mila.