brad pitt

Due donne, una residente a Granada e l'altra a Vizcaya, sono state vittime di una truffa online che le ha portate a perdere complessivamente 325.000 euro. Le vittime credevano di intrattenere una relazione con l'attore Brad Pitt, ma in realtà dietro lo schermo c'era un'organizzazione criminale.

Il meccanismo della truffa

Le donne erano state contattate da profili falsi sui social media che si spacciavano per l’attore hollywoodiano. I truffatori, esperti nel manipolare le emozioni delle vittime, hanno instaurato una relazione di fiducia che si è sviluppata nel corso di mesi di conversazioni virtuali. Convinte della sincerità del loro interlocutore, le due donne hanno progressivamente versato somme considerevoli in quelli che credevano fossero progetti d’investimento suggeriti dal "Brad Pitt" virtuale.

acquisto online con carta di credito

Le perdite finanziarie e l’arresto dei responsabili

La donna di Granada ha perso 175.000 euro, mentre quella di Vizcaya ha versato 150.000 euro. Durante l'indagine, è emerso un dettaglio sconcertante: il figlio della donna di Granada aveva sottratto a sua madre ulteriori 17.000 euro, anche se non risultava collegato direttamente alla banda che ha orchestrato la truffa.

La truffa è venuta alla luce quando la donna di Granada, insospettita dalle richieste di denaro, ha deciso di rivolgersi alla Guardia Civil spagnola. La sua denuncia ha dato il via a un'indagine che ha portato all'arresto di cinque persone coinvolte nell'organizzazione criminale.

Le autorità stanno ora cercando di determinare se altre vittime siano state coinvolte in frodi simili. La vicenda ha sollevato nuove preoccupazioni sulla crescente sofisticazione delle truffe online, in cui i criminali sfruttano l’identità di celebrità per ingannare persone vulnerabili.

Salvo Laudani muore a 40 anni in un incidente stradale a Belpasso, lascia moglie e figli piccoli
Nuoro: uccide la moglie e il vicino di casa e spara ai tre figli