Chiara Ferragni, anche la procura di Prato apre un'inchiesta sul caso del pandoro: e lei sparisce dai social
La Procura di Prato apre un fascicolo d'indagine sulla vicenda del pandoro Balocco promosso dalla influencer Chiara Ferragni. L'inchiesta è scaturita dall'esposto presentato dal Codacons in diverse procure italiane. Attualmente, il fascicolo è in fase di accertamenti e non sono state formulate ipotesi di reato, né sono stati individuati indagati.
Il 27 dicembre, il nucleo di polizia economico-finanziaria di Milano ha acquisito documenti dall'Antitrust nell'ambito dell'inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Eugenio Fusco. La Gdf sta esaminando la vasta documentazione raccolta, e successivamente stenderà una relazione consegnata a Fusco, il quale deciderà eventuali ipotesi di reato e iscrizioni nel registro degli indagati. Attualmente, anche questa indagine è a carico di ignoti e senza titolo di reato.
La Sanzione Antitrust
L'Antitrust ha sanzionato le società legate a Chiara Ferragni e Balocco per una pratica commerciale scorretta riguardante il "Pandoro Pink Christmas". Le società hanno pubblicizzato il prodotto, facendo intendere ai consumatori che il ricavato contribuiva a una donazione per l'Ospedale Regina Margherita di Torino. In realtà, la donazione era stata già effettuata da Balocco prima del lancio dell'iniziativa, e le società hanno incassato oltre 1 milione di euro.
Nuove Accuse alle Uova di Pasqua
L'inchiesta si è estesa alle uova di Pasqua firmate da Chiara Ferragni, con ulteriori accuse in corso di valutazione.
Chiara Ferragni sparisce dai social
dopo le scuse pubbliche, ha mantenuto un profilo basso sui social. Nel frattempo, il marito Fedez ha postato sulla sua pagina Instagram, facendo accenno a una "stagione dura" e focalizzandosi sulle festività con la famiglia. Alcuni marchi hanno ritirato il loro sostegno alla coppia, e i numeri dei follower sui social sembrano registrare una diminuzione.
La vicenda ha sollevato anche richieste politiche, come quella di revocare l'Ambrogino d'oro ai Ferragnez avanzata da Fratelli d'Italia presso il Comune di Milano.
In attesa degli sviluppi delle indagini, la coppia si trova al centro di una controversia che ha impattato sulle dinamiche social e commerciali della loro immagine pubblica.