Davide Farinola
Davide Farinola

Molfetta piange la prematura scomparsa di Davide Farinola, un giovane di soli 16 anni, che ha perso la vita ieri sera in un tragico incidente stradale. Davide, calciatore della formazione Under 17 della Molfetta Calcio, era a bordo di uno scooter guidato da un coetaneo quando, intorno alle 21:00, si è verificato un impatto devastante con un’autovettura, condotta da un 19enne, al sottopasso di via Terlizzi, conosciuto in città come "il vico". L’impatto violento ha causato la morte immediata di Davide, che è stato sbalzato dallo scooter e ha riportato lesioni gravissime. Nonostante i tempestivi interventi dei soccorsi, per lui non c'è stato nulla da fare. L'altro giovane, che guidava il mezzo a due ruote, ha subito ferite alla milza e alle costole ed è stato trasportato in gravi condizioni al Policlinico di Bari, dove è ricoverato in terapia intensiva.

La tragica perdita di un giovane calciatore

Davide Farinola, figlio di Luigi, operaio deceduto tragicamente nel 2008 nell'incidente al Truck Center, era un ragazzo dal grande cuore e con tanti sogni nel cassetto, tra cui quello di crescere nel mondo del calcio. Un sogno che purtroppo non ha avuto il tempo di realizzarsi. Già orfano di padre, Davide ha sempre avuto il supporto della sua famiglia e dei suoi amici, e la sua passione per il calcio era evidente a tutti coloro che lo conoscevano. L'incidente ha spezzato una vita giovane, ma anche una carriera sportiva che avrebbe potuto riservargli tante soddisfazioni. La Molfetta Calcio, squadra nella quale militava, ha espresso il proprio profondo dolore per la sua scomparsa.

Indagini in corso e ipotesi sull'incidente

Sull’incidente indagano i Carabinieri, che non escludono l’eventualità che una manovra azzardata di uno dei due mezzi possa aver causato la tragedia. La Procura di Trani ha aperto un’inchiesta per omicidio stradale e l’automobilista, che ha prestato soccorso immediatamente dopo l’incidente, è stato sottoposto a test per verificare la possibile assunzione di alcol o droghe. Al momento, sia l’autovettura che lo scooter sono stati sequestrati, mentre proseguono le indagini per chiarire con esattezza la dinamica dell’incidente.

Il dolore della comunità calcistica e della città

La morte di Davide ha scosso profondamente la comunità di Molfetta. La Molfetta Calcio ha dedicato un commovente messaggio di cordoglio, esprimendo la propria vicinanza alla famiglia di Davide. “Non ci sono parole che possano alleviare il senso di vuoto che lascia la scomparsa di Davide”, ha scritto la società biancorossa, sottolineando l’impatto che la perdita ha avuto non solo sul campo, ma anche nella vita di tutti coloro che lo conoscevano. Il club ha inoltre richiesto e ottenuto il rinvio della partita di Eccellenza in programma domani contro il Manduria, in segno di lutto per il giovane calciatore.

Anche i suoi compagni di squadra hanno voluto ricordarlo con affetto, dicendo: “Vederlo crescere con i nostri colori, vederlo sorridere al ‘Paolo Poli’ è un ricordo che custodiremo sempre con amore”. Il pensiero della Molfetta Calcio è anche per Ignazio, il ragazzo che era con Davide e che sta combattendo per riprendersi dalle ferite riportate. "Forza Ignazio, siamo tutti con te", hanno scritto, inviando forza e speranza al giovane.

La comunità si unisce nel dolore

La città di Molfetta, sconvolta dalla notizia, si è stretta intorno alla famiglia di Davide e a tutti coloro che lo amavano. Un’intera comunità si è unita nel dolore, cercando di dare un senso a una tragedia che ha lasciato un vuoto incolmabile. La memoria di Davide resterà nei cuori di tutti, e il suo sogno, spezzato troppo presto, continuerà a vivere nei pensieri di chi lo ha conosciuto.

Cremona piange Elisa Marchesini: volata via a soli 15 anni
Ancona, bambina di 5 anni cade dal terzo piano di una palazzina in centro