GREEN PASS. Italia blindata nel giorno del Green pass obbligatorio per i lavoratori. A Trieste presidio dei portuali che protestano contro il certificato verde e rifiutano anche i tamponi gratuiti. Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha specificato: "Il porto funziona". "Lo sciopero non è autorizzato, partecipare è reato", ha sottolineato l'Autorità di garanzia. Per i promotori la mobilitazione è legittima. A Roma, invece, tornano in piazza i no vax: sit-in autorizzato al Circo Massimo.

A Trieste almeno 5mila persone

Sono diventati oltre 5mila i partecipanti alla manifestazione ma continuano ad arrivare persone, che affollano l'ampia area davanti al Varco 4 del porto di Trieste. Spesso qualcuno intona slogan come "Libertà " oppure "No green pass" o ancora altri contro il governo Draghi.

Sit-in dei lavoratori ad Ancona, chiuso accesso al porto

Una manifestazione dei lavoratori dei cantieri sul Green pass unitamente a un tir in transito che si è fermato, ha di fatto bloccato l'accesso nord alla zona portuale di Ancona: in sit-in circa 200 operai di diverse aziende e c'è anche il mezzo pesante fermo sulla carreggiata all'altezza della Crn. Per questo i vigili urbani hanno chiuso l'accesso al 'by pass' che dalla Statale porta alla zona portuale: si sono formate lunghe file di auto lungo la Flaminia e di auto e mezzi pesanti lungo la rampa by pass.

A Sigonella protesta del sindacato dell'aeronautica Siam

La protesta contro il Green pass fa registrare una data storica per Sigonella: il primo sit-in dell'aeronautica davanti ai cancelli d'ingresso della base militare italiana contro "il certificato verde pagamento". Il presidio, a cui hanno partecipato alcune decine di manifestanti, è stato promosso dal Sindacato aeronautica militare. La protesta pacifica, ha spiegato Alfio Messina del Siam, riguarda "la libertà di entrare liberamente nel luogo di lavoro senza dover mettere mano al portafoglio e di poter usufruire di tamponi gratuiti, garantiti dallo Stato".(Tgcom24) Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Reddito di cittadinanza, cambia tutto. In arrivo più soldi e nuova riforma: Draghi fa felice gli italiani. Ecco come