Natalia morta a 12 anni per un malore, indagato per omicidio colposo il medico che l'aveva visitata e dimessa
La pm ha nominato un collegio di consulenti tecnici che dovranno eseguire l'autopsia sul corpo della piccola per accertare tempi, cause e modalità del decesso
Il medico che ha visitato e dimesso Natalia, la ragazzina di soli 12 anni trovata senza vita due giorni dopo essere stata all'ospedale civico di Pordenone, è ora oggetto di un'indagine per omicidio colposo.
La tragica vicenda riguarda Natalia, una cittadina statunitense e figlia di militari della Base Usaf di Aviano, che si era scontrata accidentalmente durante un allenamento di football americano il primo marzo.
La tragedia della piccola di Natalia
Inizialmente, sembrava che la ragazza avesse solo subito un trauma al ginocchio sinistro. Tuttavia, quattro giorni dopo, è stata scoperta morta nel letto di casa dal padre e dalla sua compagna a Prata. Dopo lo scontro in campo, Natalia era stata visitata dallo staff medico, ma non si erano manifestati segni preoccupanti.
Quarantotto ore dopo, visto che la situazione non migliorava, il padre l'aveva portata al Pronto Soccorso pediatrico dell'ospedale di Pordenone. Qui, era stata sottoposta a una dettagliata visita generale e ortopedica, comprese radiografie ed ecografie al ginocchio. Non erano stati riscontrati problemi significativi, quindi era stata dimessa con una prescrizione di antidolorifici e alcuni giorni di riposo.
La Procura
Tuttavia, la Procura ha aperto un'indagine per omicidio colposo e ha incaricato un collegio di consulenti tecnici per eseguire un'autopsia al fine di stabilire i tempi, le cause e le modalità della morte. Questo include anche l'analisi di possibili errori o omissioni nelle pratiche mediche e sanitarie che potrebbero aver contribuito alla tragedia.
Il collegio è composto da Antonello Cirnelli, specialista in medicina legale, il pediatra Elio Castagnola e il cardiologo Cosimo Perrone. L'esame autoptico è previsto per il 12 marzo, dopo che lunedì sarà conferito l'incarico. Recentemente, il consulente Cirnelli ha eseguito una Tac sul corpo della giovane per ulteriori indagini.