INPS. Mercoledì di fuoco per i cittadini e le famiglie italiani che già dalla giornata di ieri, 16 agosto 2022, hanno iniziato a ricevere i primi pagamenti di metà mese da parte dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. Andiamo subito a vedere quando arrivano l’Assegno Unico per i figli a carico, la Naspi e il Bonus Irpef 100 euro, oltre che l’ANF terzo figlio, o Bonus Terzo Figlio.

Ecco le date di accredito dell’Assegno Unico con e senza RdC

Partiamo subito con il re dei bonus per la famiglia: l’Assegno Unico e Universale per figli a carico che ha iniziato ad essere versato alle famiglieproprio da ieri 16 agosto e che continuerà ad arrivare nelle giornate dioggi 17 e di domani 18 agosto 2022. Queste, badate bene, sono le date di pagamento per tutte quelle famiglie italiane che hanno presentato domanda all’INPS, dunque, non per chi percepisce il Reddito di Cittadinanza. La distinzione, infatti, è la seguente: chi beneficia mensilmente del RdC non deve richiedere la prestazione all’INPS, ma il sostegno arriva in automatico (previa consegna del Modello RdC com AU); chi non beneficia della misura anti-povertà introdotta nel 2019, invece, doveva fare domanda all’INPS entro il 30 giugno 2022 per ricevere anche gli arretrati a partire da marzo 2022, oppure può richiedere il sussidio mensile per i figli a carico anche dopo il 30 giugno, perdendo il diritto agli arretrati.
Ma passiamo, appunto, al RdC. Per i percettori del Reddito le date da segnare per gli accrediti dell’integrazione sono le seguenti:
  • innanzitutto, la data di ieri 16 agosto
  • oggi 17 agosto
  • domani 18 agosto
Ma non è finita qui, poiché tra il 28 e il 29 agosto 2022 arriveranno i pagamenti dell’Assegno Unico sul Reddito di Cittadinanza riferiti alla mensilità di luglio 2022.

Quando arriva la Naspi e il Bonus 100 euro? Le città

Vi siete appuntati le date di accredito dell’Assegno Unico con e senza Reddito di Cittadinanza? Bene, vediamo insieme quando arrivano i pagamenti della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego e delBonus Irpef da 100 euro. Partiamo con la Naspi, i cui pagamenti sono già partiti la scorsa settimana, nelle date di lunedì 8 e martedì 9 agosto 2022. Come già sappiamo, gli accrediti della Naspi procedono per flussi e, dunque, non vengono erogati in un’unica tranche.

Quest’oggi partiranno i pagamenti nelle seguenti città:

  • Catania
  • Lecce
  • Lucca
  • Monza
  • Ragusa
  • Roma
  • Salerno
  • Vercelli
  • Verona
  • Vicenza
Sempre nella data di oggi, inoltre, è previsto l’accredito del Bonus Irpef da 100 euro, comunemente conosciuto come Ex Bonus Renzi. Si tratta di quel famoso sostegno di 80 euro al mese che è stato introdotto con laLegge di Stabilità nel 2015, sotto il Governo Renzi.
Gli 80 euro sono stati aumentati nel 2020, in piena pandemia di Coronavirus, di 20 euro al mese e la cifra ha raggiunto i 100 euro mensili. Tale incremento degli importi è stato riconfermato alla fine dell’anno, mediante la Legge di Bilancio 2021.
Bonus Terzo Figlio, il pagamento è in arrivo Quando parliamo del Bonus Terzo Figlio intendiamo a tutti gli effetti quel sostegno versato dai Comuni, ma corrisposto ogni sei mesi dall’INPS. Questo sussidio economico per i figli è stato sostituito a tutti gli effetti nell’anno corrente dall’Assegno Unico e Universale. L’Assegno Unico, infatti, è partito a pieno regime a marzo 2022 e i pagamenti in arrivo si riferiscono al primo semestre del 2022. Il Bonus Terzo Figlio veniva pagato alle famiglie numerose – come ci suggerisce anche il nome del sussidio – con almeno tre figli di età inferiore ai 18 anni.
I versamenti sono partiti lo scorso mese di luglio, anzi, la prima data di accredito del semestre in questione è stata il 29 giugno 2022, e sonoproseguiti fino al 19 luglio. Il primo pagamento del mese corrente, invece, è stato effettuato il 2 agosto 2022.
La domanda per ottenere il bonus doveva essere presentata dalle famiglie numerose (tre o più figli a carico minori) annualmente, entro e non oltre il 31 gennaio. (TheWam) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Governo, verso le elezioni: botta e risposta Pd-Lega su Covid. Scontro Berlusconi-Anm