crollo saviano soccorsi

Un’esplosione devastante ha colpito la comunità di Saviano, un comune di 15mila abitanti nell’area nolana, cambiando per sempre il corso di una tranquilla domenica mattina. Alle 7:05, un boato ha squarciato il silenzio, riducendo in macerie una palazzina di due piani e portando via le vite di due bambini e della loro madre. Feriti il padre e un altro figlio piccolo. Le autorità indagano sulle cause della tragedia, mentre la comunità è scossa e in lutto.

La cronaca dell’esplosione

Saviano non dimenticherà mai la mattina di oggi, quando un’esplosione ha distrutto l’abitazione di una famiglia, lasciando dietro di sé dolore e sgomento. "Ero in casa quando ho sentito il boato," ha dichiarato il sindaco Vincenzo Simonelli. "Ho pensato ai fuochi pirotecnici di qualche festa patronale, ma dopo dieci minuti mi ha chiamato il maresciallo dei carabinieri per informarmi della tragedia. Sono senza parole."

L’edificio, situato in contrada Masseria Carlona, è stato ridotto a un cumulo di macerie. La scena che si è presentata ai soccorritori è stata orribile. Una fuga di gas sembra essere la causa più probabile, ma le indagini della procura di Nola, guidate dal procuratore capo Marco Del Gaudio, sono in corso per chiarire l'accaduto.

La famiglia coinvolta nella tragedia

Antonio Zotto, 40 anni, stava per uscire di casa per recarsi al lavoro in un supermercato locale, come in una domenica qualunque. Il salumiere era in bagno quando la palazzina è esplosa. La sua famiglia, composta dalla moglie Vincenza Spadafora, 41 anni, e dai tre figli piccoli, è stata travolta dal crollo. I due figli maggiori, Autilia Pia, di 4 anni, e Giuseppe, di 6, non sono sopravvissuti. Il più piccolo, Gennaro, di 2 anni, è stato trasportato all’ospedale Santobono, mentre Antonio è in gravi condizioni all’ospedale Cardarelli. Anche la nonna, Autilia Ambrosino, 79 anni, che abitava al piano superiore, è rimasta coinvolta nel crollo.

Vincenza, casalinga, aveva da poco preparato la colazione per i bambini, e stava organizzando il pranzo domenicale, che la famiglia avrebbe consumato al rientro di Antonio dal lavoro. "Erano una famiglia di onesti lavoratori, sempre rispettosi e buoni," ha ricordato con affetto il sindaco Simonelli.

La reazione della comunità e delle istituzioni

La tragedia ha scosso profondamente il comune di Saviano. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha espresso il suo cordoglio per la famiglia colpita dalla tragedia. Anche il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha parlato di "straziante dolore," manifestando la vicinanza delle istituzioni alla comunità.

Questa tragica esplosione ha spezzato una famiglia e gettato un’intera comunità nel lutto. Mentre le indagini continuano per stabilire le cause esatte dell’incidente, Saviano rimane unita nel dolore, offrendo supporto ai sopravvissuti e ai familiari delle vittime. Le autorità locali e nazionali si sono strette attorno alla comunità, promettendo un’indagine accurata e il massimo sostegno ai cittadini colpiti da questa devastante tragedia.

Crollo a Saviano, il cordoglio di De Luca: "Tragedia crudele ed inaccettabile"
100 anni e non sentirli: Volla festeggia Giuseppe D'Aniello