Muore a 17 anni a Lecce, il grande gesto dei genitori della ragazza: organi donati

Nell'ospedale Vito Fazzi di Lecce si è conclusa di recente la donazione multiorgano di una ragazza di 17 anni, deceduta a causa di un'encefalopatia post anossica nel Reparto di Anestesia e Rianimazione.

Muore a 17 anni a Lecce, donati gli organi

Nonostante non ci fosse più nulla da fare per la ragazza, i suoi genitori hanno deciso di compiere un gesto di estrema generosità. Hanno dato il loro consenso alla donazione degli organi, tra cui cuore, fegato, reni e cornee.

L'operazione di prelievo degli organi, durata 5 ore, è stata portata a termine grazie all'impegno degli operatori del Reparto di Anestesia e Rianimazione, coadiuvati da medici di diverse discipline, infermieri di sala operatoria e dalla Direzione medica del Fazzi, guidati dal Dott. Giuseppe Pulito. La coordinatrice del percorso di donazione organi è stata la dottoressa Donatella Mastria.

Un momento di dolore ma anche di rinascita

La Direzione strategica della ASL ha espresso il proprio cordoglio ai genitori della giovane. Ha anche ringraziato tutti gli operatori che hanno reso possibile un'operazione così complessa.

La decisione dei genitori della ragazza, presa in un momento di estremo dolore, è un gesto di grande umanità e generosità. Infatti si è permesso di salvare la vita di altre persone.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Giovane papà muore all'improvviso, Federico strappato alla vita nel giorno di Pasquetta sotto gli occhi della compagna e della sua bambina: aveva solo 43 anni